“Ad ottobre, pensiamo un po’ a noi stesse: regaliamoci una visita di prevenzione”. questo l’invito lanciato dalla LILT NAZIONALE per il  mese di ottobre, tradizionalmente legato alla campagna mondiale nastro rosa dedicata alla prevenzione del cancro al seno.

Secondo i dati della Lilt nazionale, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%. 

Arrivare prima del cancro e’ fondamentale: l’adesione agli screening della regione lazio (per donne dai 50 ai 74 anni) e l’avvento delle breast unit ha aumentato del 20% la sopravvivenza!

Riaperta al pubblico ( dopo il lockdown e con le dovute attenzioni, l’obbligo della mascherina e del distanziamento siciale) anche la sede lilt di gaeta/sudpontino  per prenotare visite senologiche preventive. l’invito per tutte le donne sane è dunque quello di non trascurare la prevenzione che consiste nel sottoporsi ad una visita senologica gratuita presso gli ambulatori lilt di ogni parte d’italia (numero verde sos lilt 800 998877).

“Per Gaeta e sud pontino -spiega il referente LILT Rosario Cienzo-  rivolgetevi pure alla sede di via Firenze 2, a Gaeta, per informazioni e prenotazioni. Troverete dei volontari pronti ad ascoltarvi ogni lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 e ogni martedì e  venerdì dalle 10.30 alle 12.30”.