Formia - Panchine assenti al Parco De Curtis di Gianola

Durante la seconda settimana di luglio ’19, nelle giornate del 10, 13 e 14, abbiamo visitato le principali aree giochi dei Comuni di Minturno, Formia e Gaeta. In particolare, per quanto riguarda il Comune di Minturno, ci siamo recati nelle zone della darsena, della Villa comunale e nella frazione di Santa Maria Infante dove, da pochi mesi, i vecchi giochi sono stati completamente sostituiti assieme alle relative pavimentazioni
antitrauma, previste per la sicurezza dei bambini. Nella frazione di Tufo risultano ancora in fase di sostituzione ma, assicura l’assessore ai Lavori pubblici di Minturno, Mino Bembo, avverrà a breve.

Foto giochi nella villa comunale di Minturno

Accettabili anche le condizioni dei giochi di Parco “Recillo” a Scauri, per il quale sono stati presentati numerosi progetti di riqualificazione affinché tutte le aree verdi, alcune delle quali, oggi, poco sfruttate ma dalle grandi potenzialità, possano diventare completamente fruibili per cittadini e turisti. Tra i giochi nel parco scaurese risulta smontata solo un altalena, mentre il resto dei giochi sono utilizzabili, anche se manca
totalmente la pavimentazione antitrauma e la terra (o sabbia) su cui sono installati alcuni giochi, come ad esempio le altalene, risulta completamente scavata, dunque i giochi sono in buone condizioni, ma non passano totalmente i test relativi alla sicurezza.

Scauri area gioco vicino la darsena
Foto giochi del Parco “Recillo” di Scauri

Per quanto riguarda il Comune di Formia, l’amministrazione ha provveduto alla manutenzione dei giochi installati presso la Villa comunale e a Vindicio mentre non conosciamo le condizioni dei giochi delle frazioni di Formia, anche se, alcuni cittadini hanno segnalato lo stato di incuria di alcune aree giochi delle periferie. Confidando nelle segnalazioni degli attenti cittadini formiani, speriamo che possano giungere all’attenzione del Sindaco Villa e alla sua Amministrazione, affinché tutti i bambini possano fruire in sicurezza delle aree attrezzate di tutti i centri e piazze del Comune formiano. Purtroppo, abbiamo potuto constatare che nel parco “De Curtis” di Gianola mancano totalmente le panchine pubbliche.

Formia – Panchine assenti al Parco De Curtis di Gianola
Vindicio, giostra nave guasta eliminata e non sostituita
Altalene guaste a Vindicio di Formia
Nella villa comunale di Formia il gioco guasto non è stato sostituito

Infine, passano il controllo anche Gaeta vecchia e Serapo dove le aree giochi si presentano in ottime condizioni. Buona anche la manutenzione delle panchine, che abbiamo potuto constatare durante il nostro sopralluogo presso Serapo, in quanto abbiamo trovato un pittore intento a verniciarle.

Serapo – le panchine tornano nuove
Area gioco a Gaeta, loc. Serapo