Il Prefetto di Latina

Si è tenuta oggi, martedì 3 marzo, nella sala Cambellotti della provincia di Latina, dalle ore 15 alle ore 17, alla presenza del prefetto, Maria Rosa Trio, dei sindaci della provincia di Latina, del direttore generale della Asl, Giorgio Casati, del responsabile sanitario Ruta e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, la riunione convocata a seguito di quanto emerso rispetto al nuovo caso di Coronavirus verificatosi sul territorio pontino nelle ultime 24 ore.

Durante l’incontro è stata decisa la riapertura delle scuole nei Comuni del sud pontino. La scelta è stata attuata in linea con quanto previsto dal decreto legge del 2 marzo 2020 che rende inefficaci le ordinanze contingibili ed urgenti adottate dai sindaci, pertanto verranno riaperti gli istituti scolastici nei comuni in cui era stata disposta la chiusura sino a sabato, ovvero quelle di FormiaGaeta, Minturno, Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Spigno SaturniaItri invece aveva disposto la chiusura solo per la giornata odierna.

Infine, si è ribadito che attualmente la provincia di Latina non è sede di focolaio e non si trova né in zona gialla né in zona rossa. E’ stato diagnosticato un solo caso di importazione e non autoctono, che è ricoverato presso l’Istituto Spallanzani.

Rimangono valide le precauzioni indicate dal decalogo ministeriale, che ribadiscono il divieto di rivolgersi al pronto soccorso in caso di sintomatologia simil-influenzale, con il suggerimento di telefonare al medico di medicina generale o al numero verde 1500 o al 112.

Le istituzioni locali ribadiscono l’esigenza di affrontare la situazione in atto senza panico, ma con le giuste precauzioni e la giusta consapevolezza da parte di tutti.