Tenersi informati sugli argomenti oggetto di interesse in particolari momenti è un’ottima strategia per riuscire non solo a capire di cosa si ha bisogno ma anche a dialogare meglio con i professionisti ed essere più consapevoli nel momento in cui presentano il progetto che hanno pensato per noi.
Le news sulla casa ad esempio sono molteplici e, se stiamo pensando ad una ristrutturazione o ad un nuovo acquisto è assolutamente consigliato aggiornarsi su fonti utili.
Internet è certamente una miniera di informazioni e permette di accedere a diversi tipi di fonti. Unica accortezza è quella di fare attenzione alle fake news, ad articoli acchiappa clic o a siti non autorevoli, che potrebbero fornire informazioni errate o farci cliccare sull’acquisto di prodotti non desiderati. Google ha modificato l’algoritmo proprio per far fronte a clickbait e fake news, ma molto dipende anche dall’attenzione del singolo a non cascare nelle insidie della rete.
Fatta questa premessa, i canali di informazione sono tanti: dalle riviste ai blog fino ai consigli degli esperti sui social, sono diverse le occasioni per restare informati sulla casa e sulle opportunità per renderla il luogo ideale in cui vivere.

Riviste specializzate sulla casa
Le riviste specializzate sono la fonte più classica per conoscere le novità sulla casa. Sono disponibili in molti casi anche in versione digitale, ma per chi è affascinato dalla carta, è possibile acquistarle in edicola, per poi divertirsi a ritagliare, sottolineare e mettere da parte le idee che piacciono di più.

Blog di interior design e ristrutturazione
Molto diffusi sono i blog dedicati all’interior design e alla ristrutturazione, che hanno conosciuto un boom di letture anche grazie ai numerosi interventi di riqualificazione che si stanno effettuando con i bonus casa. I blog hanno spesso un taglio giornalistico e quindi sono utili ed efficaci per trovare spunti e conoscere le ultime novità anche nell’ambito di agevolazioni e normative per la ristrutturazione in maniera rapida e facilmente comprensibile.

Siti istituzionali per agevolazioni e normative

A proposito di agevolazioni e normative, una fonte autorevole e affidabile sono sicuramente i siti istituzionali, perché riportano con precisione le norme che regolano alcuni procedimenti e le modalità di trasmissione dei documenti per richiedere i rimborsi dei bonus. Unica pecca è il linguaggio molto formale, che non è adatto a tutti, ma possono essere comunque una fonte utile per trovare riscontri della veridicità di una norma presa da altri canali.

Siti specializzati sulle news per la casa
Una buona mediazione tra siti istituzionali e contenuti più leggeri è rappresentata dai siti specializzati di aziende che si occupano di arredamento e ristrutturazione casa, che spesso sono corredati di un blog o di un’area news nella quale forniscono informazioni utili sul mondo della casa. Per fare un esempio, sul sito di Alfa Elevatori è possibile tenersi aggiornati sulle normative e le soluzioni che riguardano l’abbattimento delle barriere architettoniche, un tema molto importante per migliorare la qualità della vita di ogni inquilino e in particolare delle persone con disabilità.

Influencer del settore casa
Un metodo molto smart per trovare news sulla casa è consultare il materiale realizzato dagli influencer del settore per i social. Contenuti brevi, efficaci e piccole pillole informative sono utili per cercare suggerimenti rapidi e affidarsi a persone competenti in materia. In molti casi infatti gli influencer presenti su Facebook, Instagram o TikTok sono architetti, designer e professionisti che si occupano di ristrutturazioni, arredamento e consulenza in merito alle case.