Incontro con l’imprenditrice commerciale di Scauri Maria D’Alterio, proprietaria della Boutique “Moi Meme” sita in via Appia, 723. Quali sono state le tue esperienze commerciali? Di quali settori ti sei interessata? “Sono nata nel commercio, i miei nonni e i miei genitori sono stati commercianti. Ho prima gestito dei supermercati e poi ho realizzato il mio sogno, quello di aprire una boutique. “Moi Meme” è una boutique nata come una pelletteria, tutta made in Italy, poi con il tempo, ascoltando i desideri delle mie clienti, ho iniziato a vendere anche abbigliamento, sempre italiano. Lo stile e la qualità del made in Italy è insuperabile, gli italiani sono grandi stilisti”. Ci vuole coraggio ad aprire un’attività elegante e di un certo target come la tua a Scauri?

“Si, molto coraggio soprattutto in questo periodo. Penso che attività come queste valorizzino il nostro territorio che ha delle enormi potenzialità. Bisogna crederci. Inizialmente c’è bisogno di un ingente investimento, che non sempre conviene economicamente, ma dà grandi soddisfazioni”. Ti ritieni soddisfatta? “Sono molto soddisfatta di quello che ho creato, perché vedo che i clienti apprezzano, si fidano”. Quale consiglio ti senti di dare a un giovane che inizia la tua attività? “Di avere molta costanza. I risultati non si vedono subito, devi credere sia nella tua attività che nel luogo in cui la apri”.

Come è stato questo momento di emergenza per la tua attività? “Il periodo di Covid-19, a livello commerciale, ci ha segnato molto, in particolare la nostra economia, essendosi ridotta la vita sociale le donne spendono di meno per gli accessori e per l’abbigliamento. Poi, il periodo di lockdown è stato ad incasso zero. Ma bisogna guardare sempre avanti, ora pensiamo alla ripresa”. Una donna positiva, dalle idee chiare e dalla volontà di ferro, i presupposti necessari per essere imprenditrice in una piccolo località di provincia.