Scauri: restyling del litorale e pista ciclabile tra soddisfazioni e malumori – Il litorale scaurese sta cambiando volto. Sono infatti partiti i lavori per la realizzazione della “Ciclopista del Sole”, il progetto di pista ciclabile che vuole collegare Monte d’Oro all’antica Minturnae. Parliamo del primo tratto sul lungomare Nazario Sauro di Scauri, il maggiore tra quelli del golfo di Gaeta. Un’opera pubblica presentata dal Sindaco Stefanelli che si inserisce all’interno di una più ampia azione di recupero e riqualificazione della fascia costiera. Un vero e proprio restyling del lungomare che ha già visto l’installazione di discese per diversamente abili nelle spiagge libere, efficientamento della pubblica illuminazione nelle traverse interne e area fitness all’aperto nel Parco “JoseMaria Escrivà” in località Recillo. Un’area valorizatta che il sito istituzionale di turismo presenta come “Adatto alle famiglie, è perfetto per un pomeriggio di relax con la propria famiglia. Il parco, attrezzato con giochi e attrazioni, è lo scenario ottimale per momenti di divertimento e spensieratezza all’aria aperta, lontani dal caos della città. Con all’interno un laghetto con anatre e papere”. Si allarga, quindi, ancor di più l’offerta di servizi pubblici nella scia di quella “Bandiera Blu” oramai consolidata e che a Minturno – Scauri ha cambiato il corso degli eventi.

Lavori in corso

Scauri: restyling del litorale e pista ciclabile tra soddisfazioni e malumori – Se l’amministrazione comunale si dice soddisfatta per gli interventi di riqualificazione, lo stesso non si può dire per le opposizioni che di recente hanno criticato l’avvio dei lavori per la costruzione della ciclabile. Il gruppo politico di Fratelli d’Italia con il suo coordinatore Vincenzo Fedele e l’ex candidato Sindaco D’Amici hanno espresso perplessità in merito all’opera. “Pur non essendo in astratto contro le piste ciclabili” si legge in una loro recente nota, ritengono che gli interventi di mobilità sostenibile debbano “misurarsi con l’effettiva realtà dei luoghi, e non peggiorare le condizioni della qualità della vita dei cittadini.” La pista ciclabile sul lungomare, insomma, non convince il gruppo politico soprattutto per l’istituzione del senso unico di circolazione sul lungomare e su Via Cristoforo Colombo, l’arteria parallela al lungomare che potrebbe subire un aumento considerevole dei flussi di traffico. Per gli esponenti la ciclabile potrebbe creare “pericoli per la sicurezza e l’incolumità degli abitanti e dei bambini che frequentano il traffico” – Via Cristoforo Colombo si trova infatti alle spalle del Parco in località Recillo – “e in particolare maniera durante il periodo estivo causa congestionamento del traffico per la balneazione”.

Scauri: restyling del litorale e pista ciclabile tra soddisfazioni e malumori – La Giunta Stefanelli, in ogni caso, non fa passi indietro anzi rilancia l’idea della ciclabile. Il progetto di riqualificazione dei luoghi va avanti così come l’idea della mobilità sostenibile. Ai comitati di quartiere, ai cittadini e alle forze politiche di opposizione non resta che stare alla finestra e monitorare l’andamento dei lavori. Nel mentre la Vice Sindaca Elisa Venturo sui suoi canali social rivendica con orgoglio il risultato raggiunto dal Comune di Minturno nella raccolta fondi “2 Milioni di KM” per sostenere la terapia ricreativa di Dynamo Camp. I ciclisti amatori della città hanno infatti percorso 28.697,73 km in sella alle loro bici classificandosi al terzo posto nella classifica per comuni: “Visionari, quando sognavano la pista ciclabile e appassionati promotori della bellezza di pedalare nel nostro territorio, ci hanno dimostrato ancora una volta che andare in bici è prima di tutto un modo di amare l’ambiente e gli altri!”.