Il calcio italiano, anche se sicuramente ha perso un po’ di appeal in confronto al passato, è comunque in grado di fornire tantissimi spunti di interesse, come dimostra alla perfezione la ricerca che è stata portata a termine da parte del leader dei pronostici serie A, ovvero Betway.

Sul blog sportivo L’insider, infatti, ha trovato spazio una bella intervista che ha visto come protagonisti due conoscenze del calcio italiano degli anni Ottanta in modo particolare, ovvero Nando Orsi, che ha militato nella Lazio, e Fulvio Collovati, grande ex difensore del Milan, che hanno discusso circa i giocatori che si sono distinti nel corso dell’ultimo mese di ottobre.

I top di ottobre

Nonostante in Italia non esista un riconoscimento come quello di miglior giocatore e miglior tecnico del mese, ci ha pensato Nando Orsi ad assegnare, in maniera ovviamente immaginaria, questi premi, svelando anche alcune sorprese tra i calciatori che si sono maggiormente messi in mostra nel corso delle ultime settimane.

Ebbene, è chiaro e anche fin troppo facile nominare i giocatori del Napoli, dal momento che la squadra campana si è particolarmente distinta nel mese di ottobre, mantenendo la testa della classifica in compagnia del Milan. Per il momento nessun’altra squadra è stata in grado di tenere questo incredibile ritmo, visto che i rossoneri e gli azzurri stanno viaggiando a braccetto da diverso tempo.

In base a quanto detto da Nando Orsi, il portiere migliore del mese di ottobre è stato proprio il numero uno della compagine azzurra, ovvero David Ospina, che è diventato davvero un vero punto di riferimento non solamente per la retroguardia dei partenopei, ma un po’ per tutta la squadra, visto che il colombiano è stato spesso e volentieri un valore aggiunto, dato che con la sua sicurezza e le sue parate ha certamente un ruolo molto importante nel filotto di vittorie realizzato dalla squadra di Spalletti.

Difesa, centrocampo e attacco

Come si può facilmente intuire, i premi non si sono fermati al miglior portiere, ma Nando Orsi è stato chiamato a suggerire chi si è distinto negli altri ruoli sul terreno di gioco. Ad esempio, in difesa, secondo Orsi, il migliore ad ottobre è stato Tomori, il roccioso difensore del Milan.

I rossoneri, infatti, possono dirsi senz’altro molto soddisfatti del rendimento che sta avendo l’ex difensore del Chelsea, acquistato a titolo definitivo proprio dalla compagine londinese in estate. Un investimento che sta fruttando molto per quanto riguarda il Milan, mentre i Blues, molto probabilmente, si stanno mordendo le mani per aver dato via Tomori in maniera così leggera e superficiale, anche per via del fatto che ultimamente sono alla ricerca proprio di un nuovo difensore centrale.

In mezzo al campo, invece, ci sono numerosi nomi che potrebbero essere papabili per un premio del genere, ma Nando Orsi ha deciso di sorprendere un po’ tutti, lasciando per una volta da parte i big, come ad esempio Kessie del Milan, Barella dei cugini nerazzurri, oppure anche la rivelazione del Napoli di Spalletti, ovvero Anguissa, visto che ha optato per riconoscere le ottime prestazioni che sono state messe in campo da parte di Frattesi.

Il centrocampista del Sassuolo, cresciuto nel settore giovanile della Roma, infatti, è stato protagonista di un mese di ottobre veramente importante, autore di prestazioni di altissimo livello. Insomma, non ha fatto di sicuro sentire la mancanza di Locatelli, che in estate è volato alla corte della Juventus. Ed è proprio contro i bianconeri che Frattesi ha sfornato la sua migliore prestazione, andato pure in gol. In attacco, invece, ecco il nome a sorpresa di Nando Orsi, ovvero Mattia Destro del Genoa.