VARIANTE SUDAFRICANA POTENZIALMENTE RESISTENTE AI VACCINI – In Sudafrica è stata scoperta una nuova variante di coronavirus, la B.1.1.529. La notizia di questa variante è subito rimbalzata nelle cronache mondiali a causa della sua resistenza a vaccini ed anticorpi. Corsi ai ripari Israele, Regno Unito e Italia (con un’ordinanza firmata dal Ministro Speranza) bloccando i voli provenienti dagli stati del sud dell’Africa. “La variante è arrivata già ad Hong Kong e Botswana, attraverso alcuni passeggeri di voli aerei provenienti proprio dal Sudafrica”, così dichiara il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d’urgenza. La paura è che il nuovo ceppo possa essere più resistente agli anticorpi e ai vaccini esistenti, visto che la variante presenta un alto numero di mutazioni.

L’immunologo e direttore scientifico all’Humanitas invita alla calma: “Io confido che i vaccini copriranno anche la variante B.1.1.529”. E’ di queste ore poi la notizia che la variante Sudafricana è stata individuata in Europa, più precisamente nel Belgio, in una donna proveniente dalla Turchia che non aveva collegamenti con il Sudafrica.

“Nel mentre la variante Delta sembra sia auto estinta in Giappone” così racconta la ricerca del “National Institute of Genetics”, che afferma un’estinzione naturale dovuta a diverse mutazioni della variante del virus che lo hanno reso incapace di replicarsi. Questa ultima notizia è una speranza per un futuro senza covid.