La torbidità dell’acqua torbida torna di nuovo al centro del dibattito pubblico. È stata organizzata per questa sera alle ore 19 infatti, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, un’assemblea popolare indetta da varie associazioni locali.

Al centro della discussione, il problema torbidità e degli esiti del tavolo tecnico operativo tenutosi a Latina nei giorni scorsi tra il Prefetto Maria Rosa Trio e i vari sindaci del sud pontino. Questi ultimi sono stati invitati a partecipare all’incontro, al quale interverrà anche il Garante Idrico Regionale.

Nel frattempo, è stata anche inoltrata una lunga e dettagliata lettera ai vari enti in causa. Dai ministri dell’ambiente e della salute, all’Istituto Superiore di Sanità, al presidente della Regione Lazio, all’Arera, all’Anac, al Garante regionale del servizio idrico integrato, nella quale si elencano le diverse criticità affrontate negli ultimi mesi, con quasi due mesi di acqua non potabile, e la richiesta di un risarcimento per l’utenza da parte di Acqualatina.