La squadra Asd Sud Pontino

Polisport Itri Asd composta da Colaguori, Bianchi, Coccia, Cozzolino (Libero), Baccoccio, Esposito, Russolillo (Capitano), Di Biase, Mancini, Freda e allenata da Conte Giuseppe e La Rocca Marco, giovedì 24 ottobre 2019, ha vinto contro la Asd Sud Pontino Pallavolo composta da Giulia Grossi (Capitano), Rosanna Grossi, Maggiacomo, Viola (Libero), Mastantuono, Parrotta, Brongo, Di Matteo, Di Russo, Baldi, Loris, Tomao, Lombardi e Allenata dalla coach Nunzia Mitrano. Ad arbitrare Massimo Maggiacomo di Itri.

La prima partita in trasferta per le ragazze dell’Under 18 del Sud Pontino Pallavolo è culminata con un’altra sconfitta, la quarta consecutiva in campionato, ma che ha fornito ulteriori informazioni sullo stato di avanzamento sia dal punto di vista della tecnica e sia dal punto di vista del carattere delle ragazze, che con alti  e bassi, stanno tuttavia crescendo piano piano nella gestione delle partite.

Se nel primo set le ragazze di coach Mitrano hanno comunque tenuto il piglio della condizione della gara, anche se con qualche errore di troppo, sono state veramente irriconoscibili nel secondo set, come se fossero vaganti in una tempesta in mezzo al mare sia in ricezione che in battuta, quasi fossero svogliate.

Ma nel terzo set, complice anche un calo improvviso di attenzione delle avversarie della Polisport Itri, le azzurre formiane sono uscite alla distanza recuperando punto su punto fino ad arrivare ad aggiudicarsi il primo set di questo difficile campionato Under 18, che a livello tecnico comunque offre sempre delle sorprese.

Grintose le ragazze itrane, che hanno saputo ben condurre la gara, in particolare nei primi due set, mentre per le ragazze di Nunzia Mitrano una ulteriore conferma che il livello di crescita agonistica è in atto, e siamo certi che vinceranno prima o poi la prima gara in campionato. Le migliori tra le file formiane sono risultate Mastantuono e Parrotta.

Polisport Itri – Asd Sud Pontino Pallavolo: il commento dell’allenatore Giuseppe Conte

Dopo la gara, l’allenatore Giuseppe Conte ha voluto commentare l’andamento vincente della sua squadra.

“Le ragazze sono state bravissime i primi due set, il terzo set il calo d’attenzione “ci può stare”, però alla  fine un pizzico di fortuna con una palla che ha toccato la rete ci ha tolto da una situazione particolare, meno male.”

Le tue ragazze fanno ben sperare per le prossime partite per le prossime partite di campionato

“Il campionato Under 18 è un bel campionato, militano ragazze che fanno serie D, serie C, un bel campionato. Le nostre sono Under 14, il livello di gioco è molto differente, però le facciamo crescere piano piano, fanno esperienza.”

La tua prossima partita con chi c’è l’hai?

“La mia prossima partita l’abbiamo ad Aprilia, una trasferta lunghissima, trasferte veramente lunghissime, Nettuno, Aprilia, Anzio, Cisterna, un bel campionato.”

 

 

 

Il commento dell’allenatrice Nunzia Mitrano

Dopo aver ascoltato il commento dell’allenatore della Polisport Itri, Giuseppe Conte, ecco quello della Sud Pontino Pallavolo, la coach Nunzia Mitrano che ha commentato la performance delle sue ragazze.

Il terzo set è stato come dovrebbe essere giocato, però è andata ancora male. Ma nelle prossime partite sicuramente qualche vittoria ci sarà.

“Si, sicuramente. Stiamo cominciando a provare quella che sarà la formazione dell’Under 16, stiamo cercando di organizzare al meglio la formazione trovando il ruolo giusto per le ragazze. Speriamo in una ricezione migliore, si, sicuramente perchè oggi è venuta troppo fallosa, e anche la battuta oggi non è stata delle migliori, perchè ci sono stati troppi errori rispetto alle precedenti partite. Oggi era una partita che sicuramente si poteva vincere, giocando al nostro massimo si poteva vincere, però purtroppo la palla è rotonda e chi commette più errori perde.”

Ho visto la Mastantuono questa sera che ha giocato molto bene.

“Si, sta cominciando a prendere affinità con un attacco diverso, che è molto più veloce rispetto a quello del passato, è una tecnica diversa, e la sta acquisendo molto bene. Tra le note positive anche Rosanna Parrotta, che è stata veramente brava nel cambio di ruolo al terzo set, è stata di grande aiuto. Che dire? Speriamo in un sempre migliore proseguo di crescita, di avere anche una organizzazione di gioco anche molto buona, ho visto.”

La tua prossima partita c’è l’hai in casa domenica 27 ottobre

“Si, domenica 27 nel pomeriggio, e mi sembra che sia Cisterna l’avversaria.”

Un’ altra squadra del nord della provincia, ben corazzata.

“Io tengo a dire che è iniziato un percorso di serie C in collaborazione con il Minturno dove tre delle nostre ragazze, Giulia Grossi, Alessia Maggiacomo e Martina Mastantuono stanno facendo un percorso di crescita in prima squadra. Per loro sta andando bene, hanno già vinto la prima partita, e speriamo che continuano a crescere come si deve.”