A Roccagorga, in provincia di Latina, è stata disposta da oggi la zona rossa per quindici giorni a partire da questa mattina alle 6. La decisone è stata presa ieri pomeriggio a conclusione di una riunione presieduta dal prefetto Maurizio Falco e alla quale hanno partecipato il responsabile del dipartimento di Prevenzione della Asl Antonio Sabatucci, il sindaco di Roccagorga Nancy Piccaro e il questore Michele Maria Spina. L’ordinanza è stata firmata dal presidente della Regione Lazio. Per quindici giorni, dunque, non si potrà entrare ed uscire dal paese, è vietato ogni spostamento, sono consentiti solo quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e per andare a fare la spesa, ma dovranno sempre essere giustificati. 

La situazione verrà comunque costantemente monitorata con un tavolo permanente presso la prefettura e, pur nell’ambito dell’ordinanza, si vedrà se saranno possibili modifiche, ovvero un allentamento delle restrizioni in caso di evoluzione positiva. Per ora non è prevista alcuna estensione delle misure ai comuni limitrofi.

«Seguiremo passo dopo passo la situazione insieme al sindaco – ha dichiarato il prefetto Maurizio Falco – agendo nella massima trasparenza verso i cittadini. Seguiamo l’evolversi del monitoraggio con grande attenzione». Oggi pomeriggio, intanto, è previsto un altro incontro, sempre in prefettura.