Le vetture a chilometro zero hanno il grande vantaggio di essere come nuove, ma di avere un costo di vendita inferiore perché già immatricolate dal concessionario.

Si tratta di una categoria oggigiorno è fortemente ricercata dagli automobilisti al fine di ottenere un interessante risparmio in fase di acquisto.

Nelle grandi come città come Roma, tuttavia, sono presenti molteplici concessionari e orientarsi nella scelta spesso può non essere semplice, soprattutto quando le proposte diventano numerose.

A questo proposito, un valido aiuto oggigiorno arriva da siti specializzati che permettono di mettere a confronto le offerte più interessanti del momento. Ne costituisce un esempio Facile.it, che permette di comparare prezzi e caratteristiche delle auto km 0 a Roma disponibili presso i migliori concessionari presenti in città e provincia.

Come trovare l’auto a Km 0 più adatta per le proprie necessità

In fase di scelta del modello di auto desiderato, va sempre tenuto conto che le vetture a chilometri zero, dopo l’immatricolazione (che in taluni casi potrebbe anche non essere avvenuta), possono essere state spostate dal venditore per scopi commerciali e in tal senso, anche se non si muovono su strada, essere già in possesso del bollo auto obbligatorio. Discorso a parte va fatto invece per la polizza assicurativa, che dovrà essere accesa direttamente dal nuovo proprietario.

Il risparmio, che già si assesta tra il 10% e il 25% a seconda della data di immatricolazione, può passare anche per offerte a tempo o finanziamenti dedicati, che è possibile trovare direttamente online su portali specializzati.

Auto Km 0 a Roma: ecco dove si concentra la domanda

Una delle city car con rapporto qualità-prezzo più interessante, specie nelle auto chilometri zero, è certamente la Fiat Panda, la quale nelle versioni più recenti ha un motore ibrido che consente di risparmiare sui consumi e di inquinare meno. Non solo, ma grazie alla funzione Start & Stop, anche trovarsi in mezzo al traffico ridurrà il consumo di carburante. Un’altra city car molto amata è la nuova Lancia Y, sempre di casa Fiat, che dispone dei comandi al volante, di un display LCD e di una presa USB nell’abitacolo.

Chi predilige una berlina più esclusiva, invece, si può orientare sull’elegante BMW serie 4 che ha cerchi in lega, l’assistenza alla guida, un impianto frenante con assetto sportivo, sensori di parcheggio e sedili regolabili con sistema elettronico.

Per muoversi a Roma, in molti prediligono invece una monovolume come la Fiat 500L che ha il controllo elettronico della stabilità, o ESP, il kit per il gonfiaggio veloce delle gomme e il già citato Start & Stop. Per chi è alla ricerca di un modello più ampio, può optar per la Citroen Berlingo, che assiste il guidatore indicando ad esempio quando si è al volante da troppo tempo ed è ora di fare una pausa (Coffee Break Alert); inoltre, dispone di un sistema che facilita le partenze in salita con l’utilissimo Hill Holder.

Gli appassionati di suv, invece, possono contare su MG ZS a chilometro zero da oltre 100 cavalli, con trazione sportiva anteriore e dotazioni di serie molto interessanti qualil’immobilizer motore, che, in caso di necessità, blocca l’accensione della macchina.

Inoltre, ha l’assistenza alla frenata di emergenza, il comando a distanza per la chiusura centralizzata e il cruise control che integra anche un limitatore di velocità. Un’altra auto molto richiesta è la Jeep Compass che dispone di rilevatore di stanchezza, sensori atti a rendere la guida più sicura avvisando se si stanno superando i limiti o si è in prossimità della linea di mezzeria. Inoltre, permette di regolare i sedili per una guida più comoda e confortevole.