Immagine di Michelle Raponi da Pixabay

Quando si pensa al Natale si pensa alla neve, al profumo di cannella e cioccolato che esce dalle case e dalle caffetterie, alle luci e agli addobbi, all’albero e alle ghirlande appese alle porte della casa. E poi i regali, Babbo Natale, le tavole imbandite a festa, le favole col lieto fine e i momenti felici da trascorrere con la famiglia o in compagnia. Natale è pura magia e questa atmosfera si può ritrovare e respirare a pieni polmoni in tante località italiane (o non), meglio ancora se con viaggi organizzati di tutto punto per vivere queste uniche e splendide emozioni.

Chi cerca, dunque, l’incanto nei viaggi a Natale, si può affidare ad un tour operator in grado di ricreare le giuste situazioni e l’atmosfera perfetta. Tra questi c’è Tramundi, tour operator online, che può portare i viaggiatori a vivere momenti unici, anche a Natale. Tra i luoghi perfetti per vivere l’atmosfera delle feste c’è di certo la Lapponia. Si pensi che proprio qui, o meglio a pochi km di distanza da Rovaniemi, si trova la residenza ufficiale di Babbo Natale. Tra i paesi innevati, a due passi dal Circolo Polare Artico, sorge infatti un fantastico villaggio in cui si può incontrare Santa Claus, ma anche visitare il suo studio in cui ogni anno arrivano migliaia di letterine oltre ad incontrare i suoi piccoli aiutanti e le renne. Fare foto qui, salire su una slitta trainata dalle renne ed attraversare il bosco innevato è un’esperienza che si ricorderà tutta la vita. Non solo la neve, anche le luci e le musiche rendono speciale il Natale.

Per questo, un bel viaggio a Praga soddisferà le voglie di chi vuole immergersi in un’atmosfera da fiaba passeggiando tra i mercatini, sorseggiando bevande calde e ammirando la città illuminata a festa. I mercatini e questa calda atmosfera natalizia si ritrovano anche in Austria dove si possono vivere momenti incantevoli facendo una tappa nella valle di Gastein, a Bad Gastein, una splendida cittadina con un meraviglioso castello, un centro termale e moltissime piste da sci che, a Natale, si colora con stupendi addobbi e si riempie di profumi intensi di cannella e spezie.

Lo spirito natalizio si respira anche in Italia: a Napoli, per esempio, dove c’è una fortissima tradizione legata all’arte presepiale. Un mini tour qui, passeggiando tra i vicoli dei quartieri più belli, è ciò che serve per respirare aria di festa oltre che per fare regali unici ed aggiungere qualche statuina artigianale al presepe. Le luci di Natale, poi, fanno risplendere in maniera originale i trulli pugliesi di Alberobello, allestiti per l’occasione con meravigliose decorazioni e presepi. Natale è anche cibo e tradizione che si ritrovano, per esempio, in Sicilia, insieme ai presepi viventi e ai canti degli zampognari. Un viaggio qui, tra le più belle città, permetterà di immergersi nell’atmosfera di Natale e vivere splendide emozioni.