Nativo della provincia di Caserta, quarantaseienne, il Colonnello Lorenzo D’Aloia, è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina.

L’alto Ufficiale arriva a Latina con un bagaglio di esperienze di primissimo livello. Dopo aver frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e l’Accademia Militare di Modena, riveste l’incarico di Comandante di Compagnia presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri, quindi  guida le Compagnie territoriali dei Carabinieri di Sapri e Pozzuoli.

Trasferito a Napoli, dal 2007 al 2013, è Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Napoli.

Ha frequentato successivamente il corso ISSMI presso il Comando Scuole dell’Arma, riservato agli alti Ufficiali della Benemerita, prima di essere trasferito a Roma, rivestendo nuovamente dal 2014 ad oggi, l’incarico di Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo Carabinieri del Comando Provinciale della Capitale.

Oggi, 28 settembre 2020, è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, avvicendandosi al Colonnello Gabriele Vitagliano, destinato a ricoprire altro prestigioso incarico presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Tra l’altro ha affermato: “Sono emozionato, è motivo di orgoglio per me poter guidare il Comando provinciale di Latina.

La provincia di Latina è una provincia complessa che conosco prima di tutto da investigatore e che richiede una presenza costante sul territorio.

Dobbiamo potenziare ancora di più il rapporto con la popolazione.

Spero di dare ai miei colleghi quel contributo di pensiero che mi deriva dal fatto di essere stato per 12 anni alla guida dei nuclei investigativi di Napoli e Roma”.