Il messaggio degli esperti è chiaro e categorico: cambiare il modo di vivere. Oggi sabato 7 marzo si è tenuta nel pomeriggio la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura di Latina. L’ASL pontina ha comunicato che, allo stato attuale, i casi di positività al Coronavirus in provincia sono 24 di cui uno con decesso. Per quanto concerne la notizia relativa alla presunta positività di un minorenne di Formia, l’Azienda sanitaria ha precisato che la stessa non risulta, al momento, ancora confermata.

Dalle nostre fonti apprendiamo che in sostanza si tratta di un giovane positivo al primo tampone e che sarà dichiarato definitivamente positivo soltanto dopo tre tamponi complessivi. Ormai la prudenza informativa è estrema e bisogna saper leggere tra le righe del politichese ufficiale. Dovrebbe trattarsi di un giovane diciasettenne di Minturno, probabilmente entrato in contatto con la signora residente a Cremona nella frazione di Santa Maria Infante.

Basta attendere e avremo le conferme o le smentite ufficiali. In Italia i casi positivi al coronavirus sono 5.883 con 567 trattati in terapia intensiva. I deceduti sono 233 e 589 i guariti. A Malta una famiglia italiana risulta positiva e tra questi una ragazzina di soli 12 anni. Si abbassa l’età dei contagiati e gli esperti ammoniscono: non si debellerà con il caldo estivo. Lo stesso Santo Padre invita alla prudenza dando l’esempio: niente Angelus in Piazza San Pietro ma a circuito chiuso e in televisione. Nessun estraneo a Santa Marta potrà partecipare alla santa messa celebrata dal Papa Francesco. Il Vaticano dichiara il primo caso positivo nel piccolo stato.