Il canale televisivo EXTRATV sul canale digitale 94 domani 10 febbraio manderà in onda una trasmissione video dalle ore 8.00 alle ore 9.00 dedicata alla conoscenza de Il Giorno del Ricordo.

La trasmissione è un appuntamento giornaliero, “InPagina Approfondimento”.

La giornalista Iolanda Russo ha curato dietro le quinte tutto nei minimi particolari, mentre la conduzione della trasmissione è a cura del direttore Stefano Minchelli.

Tra gli ospiti Marino Micich, figlio di esuli della Dalmazia, direttore del Museo Archivio Storico di Fiume, nato grazie alle donazioni degli esuli e mantenuto in vita dalle stesse.

È co-autore del libro La rivoluzione mancata. Terrore e cospirazione del Partito Comunista in Italia, dalle stragi del 1945 all’abiura di Tito del 1948.

E ancora Carla, figlio di Guido Cace, presidente nazionale dell’Associazione Dalmata. E ancora Lorenzo Salimbeni, Associazione Federesuli.

Partecipano alla trasmissione studenti, sia della classe quinta del Liceo Classico Statale Martino Filetico di Ferentino, unitamente alla loro docente Barbara Abruzzesi, sia di una classe dell’Istituto Nautico di Gaeta, grazie alla preside Maria Rosa Valente.

Il giornalista e storico Marcello Rosario Caliman parteciperà nella sua veste di delegato del sindaco del Comune di Gaeta per lo studio, proposte, pianificazione e rievocazione di memorie ed eventi storici, sempre in sinergia e d’intesa con l’assessore alla pubblica istruzione professoressa Gianna Conte.

Si parlerà della vergogna delle foibe, delle persecuzioni slave, dell’esilio di oltre trecentomila italiani.

Una pagina di storia italiana da non dimenticare assolutamente.