A partire da domani 29 ottobre e fino alla fine del mese di novembre, diverse aree della città verranno interessate da “attacchi verdi”: fiori, alberi, cespugli e altre essenze verranno piantumate per regalare colore, ombra e soprattutto ossigeno ai cittadini.

L’Amministrazione Comunale ha avviato fin dallo scorso anno una ricognizione delle aree della città che necessitano di nuove essenze arboree e gli interventi dei prossimi mesi mireranno a sostituire alberi caduti, malati o che da troppo tempo mancano per le strade e le piazze della città ; i  cespugli di fiori, invece,  doneranno  colore alle  aiuole.

Una parte degli alberi che verranno piantumati: olivi, lecci, Ginkgo Biloba (il 4° albero al mondo per la produzione di ossigeno) e tanti  altri, sono le donazioni dirette dei cittadini che hanno aderito all’iniziativa lanciata dall’Amministrazione nel 2019 “Dona un albero alla Tua città” acquistandone presso uno dei tre Vivai aderenti  Garden Valerio srl, Vivaio Nocella e Vivaio del Golfo (Biagio Magri)

Una iniziativa che continua anche quest’anno e che porterà a incrementare il numero delle piantumazioni per una città sempre più attenta all’ambiente.

Domani giovedì 29 ottobre presso la Villa Comunale, la prima piantumazione di sei piante di Rosa Rossa “Leonardo Da Vinci”. La peculiarità di queste rose è quella di avere un elevato numero di petali (80/100) in ogni fiore e di essere una specie tra quelle più profumate. 

I cespugli verranno posizionati nelle aiuole a destra e sinistra del murales dedicato a Pietro Mennea, e rappresenteranno un ulteriore elemento di pregio per la Villa Comunale.

Particolarmente soddisfatto l’assessore all’Ambiente ing. Orlando Giovannone: ” Ambiente è tutto ciò che ci circonda. Volgere lo sguardo intorno a noi e incontrare colore e bellezza è un momento di cura, attenzione e impegno verso i luoghi che quotidianamente viviamo. Il futuro vedrà sempre più una particolare attenzione verso la cura del territorio perché il cittadino possa rinforzare le proprie radici alla stregua di un albero.” Per informazioni sulla Festa dell’albero 2020 e per donazioni di alberi è stata creata una mail a cui poter scrivere: unalberoperformia@gmail.com