Mercoledì 10 marzo è stato stipulato l’accordo tra la Regione Lazio e le Cliniche e le Farmacie per la somministrazione dei vaccini anti-Covid-19: interessata anche la località di Formia.

Per la Regione Lazio, fornitura di dosi permettendo, le inoculazioni eseguite da farmacia e cliniche contro il virus pandemico saranno dodicimila al giorno.

Un numero importante che se dovesse essere confermato nella pratica e aggiunto a quello attuale – 18.000 – 20mila vaccini giornalieri fatti dalle Asl laziali – porterebbe a una quota considerevole: più di 30.000 vaccini al giorno.

Le prime dosi dovrebbero giungere tra fine marzo e i primi di aprile, in sostanza tra due settimane. Nell’elenco delle cliniche private che dovrebbero essere operative dalla terza settimana di marzo vi è la Clinica del Sole di Formia, ancora una volta punto di eccellenza nel comprensorio del Lazio Meridionale.

La Dottoressa Nola e il Dottor Chiappalone

L’elenco completo vede la presenza di:

Villa Aurora, Villa Betania, Policlinico Italia, Nuova Villa Claudia e Villa Verde nella Asl Roma 1;

Karol, Nuova Itor e Nuova Clinica Annunziatella nella Roma 2;

Maerry House, Policlinico Di Liegro e Villa Sandra nella Roma 3;

Ini Medicus e Ini Villa Dante nella Roma 5;

Villa dei Pini, Madonna delle Grazie, Sant’Anna ubicata a Pomezia, Villa delle Querce e Ini a Grottaferrata nella Roma 6.

Per quanto riguarda le altre province:

a Viterbo parteciperanno alla campagna vaccinale Nuova Santa Teresa e Rsa Viterbo;

a Frosinone Ini Veroli e Palme e Oleandri;

a Latina Icot e a Formia Casa del Sole.

Spiega l’Assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato: “Le cliniche private faranno 5.000 vaccini al giorno. Ma servono munizioni. Siamo preoccupati per le scorte che iniziano a scarseggiare.

Procediamo a ventimila vaccinazioni al giorno, i medici di medicina generale che hanno aderito sono già 1.850, sono andati a regime e hanno superato le 35.000 dosi inoculate”.