Siamo lieti di invitarvi  all’evento che Italia Nostra sez. Caserta “Antonella Franzese” e il Dipartimento di Matematica e Fisica  dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” hanno organizzato  per il prossimo 4 febbraio 2023: L’intelligenza del suolo nelle terre del Volturno. Una battaglia per la tutela tra Litorale Domizio e Matese”,  presso Polo Scientifico – Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”, Viale Lincoln,5 –  Caserta. Italia Nostra Lazio, che ha in corso un patto di gemellaggio con Italia Nostra Campania, sostiene da parte sua il progetto.

L’iniziativa prende spunto dalla pubblicazione di Paolo Pileri, L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile (Edizioni Altreconomia, 2022) ( sarà presente l’autore) e  trova ampio riscontro nell’attualità del pensiero di Antonio Cederna: sollecita infatti  un maggiore impegno  delle forze locali nell’economia e nel sociale, nella scienza e nelle professioni, nel governo culturale e istituzionale dell’ambiente e del territorio  per il mantenimento degli equilibri ecologici e per tenere in vita il suolo.  

Per i docenti interessati, l’iniziativa è accreditata sulla piattaforma SOFIA ID 79933, mentre il LINK per la registrazione all’evento è :  https://forms.gle/bNXN7QipTsFeCHAe9