Lions: Commemorazione ai caduti dell’Unità d’Italia di ieri e di oggi .

I Lions Clubs dei Territori del Sud della Provincia di Latina, Terracina, Fondi, Gaeta e Formia, il 13 febbraio 2021 alle ore 11, si incontreranno per il nono anno consecutivo al Cimitero di Monte San Biagio, per apporre una nuova targa ed una corona di alloro quale segno di commemorazione ai caduti dell’Unità d’Italia.

Monte San Biagio storicamente, era il punto di confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno Borbonico.

(La festa nazionale dell’Unità d’Italia ricorre, dal 1910 ogni 17 marzo) ma il 13 febbraio era la data della resa del Re di Napoli a Gaeta quindi idealmente il sud si univa al nord.

Questa commemorazione – dichiara Sergio Cavelli, Presidente di Zona B, prima Circoscrizione, Distretto 108 L – ci vede uniti per ricordare tutti i caduti pre e post 1861 e tutti quelli che sono deceduti in nome dell’Italia”.

Nel corso dei 9 anni sono state sempre coinvolte e presenti le amministrazioni comunali di Monte San Biagio e Terracina, le Pro loco di Terracina, Monte San Biagio e Fondi, vicine all’attività lionistica come pure quelle di Gaeta e di Formia.

Di anno in anno si sono aggiunte le Scuole, i Centri Anziani, le Associazioni come la F.I.D.A.P.A che realizzó la mostra documentale sui giovani martiri del risorgimento, chiamata “Gioventù Ribelle” e molte altre mostre iconografiche in collaborazione anche con l’istituto A. Filosi di Terracina.

I Lions hanno organizzato conferenze divulgative storiche, per tener vivo il ricordo del nostro passato con sguardo di speranza sul futuro delle nuove generazioni.

Queste attività Lionistiche, sono l’occasione di sinergie trasversali fra i nostri Clubs che rappresentano il Territorio, le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni – conclude Cavelli – e danno forza al grande lavoro di mediazione e di sussidiarietà che i Clubs attuano sui territori e nelle circoscrizioni dei Lions.

Saranno presenti: Luca Brusca, Presidente del Lions Club di Terracina, promotore da nove anni dell’evento assieme a Mario Azzan Ex Presidente di Zona.

E ancora Nello Maiello, Presidente Lions Club Fondi, Aldo Minutillo, Presidente Lions Club Gaeta ed Isabella Quaranta, Presidente del Lions Club Formia unitamente agli Officers di Clubs e Circoscrizione.