La Festa dei nonni è prevista nella data dal 2 Ottobre e dunque, in questo particolarissimo 2020 si festeggia in data odierna, appunto oggi venerdì.

Come tutti sanno, da tempo la data è fissa, ogni anno il 2 ottobre per appunto, ed ha particolari origini. 

La Festa è pensata come momento di incontro e di riconoscenza nei confronti dei nonni, visti come dei custodi dell’infanzia.

L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.

La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. 

Nel 1978, l’allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Fautore della festa dei nonni, da un decennio in Europa, è principalmente l’Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno, organizza iniziative ed eventi per celebrare il rapporto tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i nipotini.

In Italia, Il 2 ottobre si celebra la ancora giovane festa dei nonni. 

Festa dei Nonni in Italia

La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi.

Istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo cruciale dei nostri nonni: la festa prevede l’impegno da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) a patrocinare iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

Anche in Italia, In occasione della festa dei nonni, quest’anno i loro nipotini potranno regalare anche solo una pianta personalizzata, piccola, fiorita, sempreverde o profumata.

È importante evidenziare che prima di questa legge nazionale il vocabolo nonno non rientrava in nessun codice e in nessuna legge italiana.

Un’importante breccia dunque, con il loro apporto lo Stato risparmia un fiume di denaro, quello necessario a sostenere le famiglie con entrambi i genitori che lavorano o con i servizi sociali in determinati casi.

Il ruolo dei Nonni

Oltre all’amore che viene donato senza risparmio dai nonni ai loro nipoti.

Per i nonni i loro nipotini sono il nord e il sud, l’oriente e l’occidente dei loro pensieri, la prima immagine che appare agli occhi della loro mente e l’ultima nel buio prima di addormentarsi.