Domenica prossima la Chiesa festeggia San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e dell’Ecologia, uno dei santi più amati dagli italiani. La nostra diocesi vanta, oltre Gaeta, le chiese di Fondi e Minturno.

Quella fondana eretta nel 1363 da Onorato I Caetani, su preesistente edificio francescano (la Chiesa nella foto di copertina).

Il parroco padre Massimiliano Scarlato ha predisposto un triduo vespertino coinvolgendo in successione Don Gaetano Manzo, vicario foraneo, Mons. Mariano Parisella, vicario generale, e la vigilia il vescovo Mons. Luigi Vari, che presiederà anche il Transito, che ricorda quando Francesco chiese che lo portassero a Santa Maria della Porziuncola, per rendere a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia. Con condizioni atmosferiche favorevoli domenica la funzione vespertina si terrà in Piazza Alcide De Gasperi.

A Minturno alla fine del XIII secolo Don Rodrigo Caetani per devozione fece erigere una Chiesa. Il superiore Fra Giovanni Paolo Gergis ofm, per i lavori in corso in chiesa, terrà il triduo alle 18 nel campo grande o in caso di maltempo nella sala grande, il transito alle 17.15. Domenica funzioni alle 8.30, 10 e 18. Quest’ultima all’aperto o, in alternativa anche nel Castello Ducale.