Una tartaruga in difficoltà è stata rinvenuta casualmente da un cittadino.

I militari del Mare hanno raggiunto la spiaggia del litorale comunale formiano di Santo Janni, per accertarsi delle condizioni della piccola tartaruga, ed hanno quindi attivato la Tartalazio, la Rete regionale del Lazio che si occupa del recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine.

Il piccolo esemplare di tartaruga, appartenente alla specie “Caretta Caretta, è stato trasportato, così, negli uffici della Guardia Costiera di Formia, dove i militari hanno provveduto a fornire la prima assistenza, custodendola, secondo le indicazioni previste dai protocolli di intervento e dalle indicazioni fornite dai tecnici della Tartalazio, in un ambiente climatizzato e mantenendo il corpo sempre umido.

Durante le prime cure è stato constatato che al piccolo esemplare, di circa 20 cm di lunghezza, mancava la pinna anteriore sinistra e la pinna posteriore destra, motivo per il quale presumibilmente la tartaruga aveva avuto serie difficoltà in mare, anche dovute alle pessime condizioni meteorologiche di questi giorni.

Le amputazioni riscontrate risultavano già ben cicatrizzate, segno che le stesse erano già presenti da tempo al momento dello spiaggiamento.

I militari della Guardia Costiera di Formia hanno provveduto poi ad affidare la tartaruga marina al personale specializzato della rete Tartalazio, intervenuto appositamente in zona, per le successive cure e trasferimento presso la stazione zoologica “Anton Dorhn” di Napoli, realtà scientifica di livello internazionale.

La piccola tartaruga, ora ricoverata per le cure e l’assistenza, in futuro tornerà in mare secondo le indicazioni che saranno date dai tecnici del centro specializzato.