Oggi pomeriggio nella “sua” Chiesa di Vindicio si sono tenute le esequie del parroco emerito Don Francesco Cicione; il rito funebre è stato presieduto da Mons. Mariano Parisella, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Gaeta, in rappresentanza dell’Arcivescovo Mons. Luigi Vari, impossibilitato.

L’officiante ha riservato al defunto espressioni di gratitudine e di fraterno amore sacerdotale.

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Vindicio di Formia

Il vice sindaco del Comune di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli ha dedicato a don Francesco Cicione un ricordo che riporto fedelmente: “Un altro Sacerdote per anni punto di riferimento per il nostro territorio ci ha lasciati.

Don Francesco Cicione, o don Franco, come amava essere chiamato, per anni è stato parroco di Ventosa quando la Parrocchia di San Martino di Tours estendeva i propri confini a tutta la zona dei Cerri, divenendo punto di riferimento per quelle generazioni in un periodo in cui si cominciavano ad assaporare gli effetti del boom economico e dello sviluppo che presto avrebbero lasciato il posto ai famigerati “Anni di piombo”.

Il mio ricordo di bambino che scorrazzava per le vie di Ventosa con frequenza assidua e quasi quotidiana, è di un sacerdote allegro, gioioso ma anche determinato.

Ritrovarlo cappellano all’ospedale di Formia, ed in molte altre occasioni anche sul nostro territorio dove era, comunque, molto conosciuto ed apprezzato, è stato sempre un piacere, così come lo è stato avero conosciuto ed incontrato lungo il cammino”.