Formia: “Le ville aristocratiche romane del Golfo di Gaeta. Tra passato e recenti acquisizioni”. Nicoletta Cassieri in conferenza, introduce Michele Graziosetto”

0
1844

Nicoletta Cassieri – Mercoledì 12 giugno alle ore 17:00 presso la sala convegni del Grande Albergo Miramare di Formia in via Appia lato Napoli, 44 si terrà la conferenza della dottoressa Nicoletta Cassieri sul tema: “Le ville aristocratiche romane del Golfo di Gaeta. Tra passato e recenti acquisizioni”. Introduce e modera il professor Michele Graziosetto presidente della Università del Golfo Formia Gaeta Minturno – Centro Studi Minturnae. Nicoletta Cassieri è laureata con lode in Lettere con indirizzo Archeologico presso l’Università Sapienza di Roma. Dopo aver frequentato la Scuola Nazionale di Archeologia è entrata nel Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come archeologo. Ha ricoperto ruoli apicali presso l’attuale Soprintendenza ABAP del Lazio svolgendo incarichi istituzionali di tutela e valorizzazione del patrimonio storico archeologico collaborando con la Direzione generale del Ministero. Si è occupata di un’ ampia area archeologica del basso Lazio e Sud Pontino. E’ stata direttore del Museo Nazionale Archeologico di Formia e di Sperlonga, riallestendo molte aree. Ha inoltre progettato e diretto scavi e cantieri archeologici. Ha pubblicato decine di articoli scientifici e saggi, oltre alle guide archeologiche dei Musei di Formia e Sperlonga con il Poligrafico dello Stato. Articoli su riviste come: Formia Urbis, Archeo, Archeologia Viva, Ulisse 2000. Ha tutt’ora in corso attività di studio, pubblicazioni, convegni e incontri. E’ stata insignita del premio internazionale “Anna Dolci Celletti” di Italia Nostra per i suoi indubbi meriti come archeologa a tutela del territorio a lei affidato. Ingresso libero.

Articolo precedenteTortelloni ricotta e spinaci – Richiamo Alimentare per rischio microbiologico. Il lotto
Articolo successivoFormia: Gennaro Rainone, maresciallo motorista aviatore, medaglia d’argento e bronzo al valor militare. La sua piazza e il suo onore.
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.