Il karaoke per tutti di Giuliano Zomparelli, Maestro di musica sociale

0
1961

Giuliano Zomparelli – A Fondi c’è un musicista, Laureato al Conservatorio di Frosinone che, dopo una carriera artistica trentennale, con le sue doti di animazione, decide di portare la musica e le canzoni nei locali del territorio. La sua prima organizzazione del Karaoke inizia in alcuni locali di Marina di Minturno e successivamente espande la sua notorietà in vari locali del basso Lazio e Campania che, ben presto, incrementano la clientela sia in inverno che in estate. Chiunque desideri cantare, dopo aver gustato una buona cena, può chiedere al Maestro Giuliano di cantare la sua canzone preferita. Si procede nell’ordine e lo spazio canoro viene offerto a tutti. La serena atmosfera che il Maestro riesce a creare unita alla sua preparazione tecnica metterà a proprio agio l’aspirante interprete che sarà guidato nell’esecuzione.

Giuliano Zomparelli – Nel tempo, ci sono stati progressi e molti di questi dilettanti, sono diventati dei veri e propri performers. Alla fine dell’esecuzione l’applauso è di rito, indipendentemente da come sia andata l’esibizione. E’ richiesto il massimo rispetto e così ad ogni esibizione. I sorrisi e gli incoraggiamenti collettivi creano una divertente atmosfera. “Ci sono molti modi per far amare la musica- dichiara Giuliano Zomparelli- il karaoke è uno di questi. Le scelte musicali delle persone, si mischiano tra le melodie della tradizione italiana, napoletana, pop, rock, soul, funky, disco e altro ancora. Quale miglior modo per far conoscere a tutti i vari generi musicali? L’aspetto sociale della musica, che unisce e non divide, che sostiene, incoraggia e infonde autostima”.

Giuliano Zomparelli – “La musica, il canto, dalla notte dei tempi, hanno una valenza terapeutica, liberano e scaricano le tensioni interiori. Chi di noi ascoltando un brano musicale non prova un’ emozione? E quante canzoni riescono a catturare e descrivere uno stato d’animo? Le persone hanno bisogno di evadere e di sentirsi svuotate dalle preoccupazioni. Mettere le mie competenze al servizio di tutti mi rende felice”. Nel corso del tempo dunque il Maestro Giuliano vede crescere la richiesta della sua presenza. E’ stato contattato da altri locali del territorio di Fondi, Sud Pontino e Campania: Napoli, Caserta e Falciano. Una massima orientale recita così: ” Una cattiva fama corre veloce, ma una buona fama, corre ancora più veloce!”.

Articolo precedenteComune e Pro Loco Città di Formia: domenica 18 febbraio, sfilata dei carri allegorici. Dalle ore 15:00 in Piazza Mattej. Tutti pronti!
Articolo successivoMATTEO RENZI A LATINA PER PRESENTARE “PALLA AL CENTRO”
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.