Continua incessante la necessità della presenza dell’Arma dei Carabinieri, volta a dare un a forte presenza sul territorio.

Il fine principale è quello di garantire sicurezza al cittadino e ridurre il rischio di reati, con i carabinieri nelle piazze.

Da sempre l’Arma rappresenta il primo presidio più vicino al cittadino, e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, proprio in visione di un progetto più ampio, ha stabilito l’impiego di presidi temporanei attraverso l’utilizzo di Stazione Carabinieri Mobile, che sarà itinerante spostandosi in base all’esigenza nei punti nevralgici della città.

In particolar modo dove ci sta più aggregazione di giovani, il progetto parte dal centro di Gaeta, per estendere la sua presenza a varie località del sud pontino della provincia di Latina.

La decisione di questo Presidio garantirà un importante supporto alle unità, che sono già presenti e operanti sul territorio laziale.

Il compito è quello di fornire informazioni utili all’attività dell’Arma, essere più vicino al cittadino, segnalando reati e/o persone la cui presenza è sospetta., che possano costituire una minaccia per la sicurezza e riguardanti persone o fatti sospetti e che possono costituire una minaccia per la sicurezza e la legalità.

In questo progetto la scelta di essere vicina al cittadino, che potrà effettuare una denuncia sul posto, senza l’obbligo di doversi recare in una Caserma dell’Arma, dando la possibilità di un intervento più rapido per l’efficacia attività di prevenzione.

La sensazione che il cittadino si senta più tutelato, specialmente nelle ore serali in cui c’è maggior presenza di famiglie e nelle ore notturne, dove cambia l’utenza con il fenomeno della “movida”

La cittadinanza è stata felice di questa iniziativa, rispondendo con felicissimi apprezzamenti, sperando che non restino casi singoli ed isolati, ma che diventino presenza sempre più numerosa per la sicurezza di tutti.