Oggi domenica 20 febbraio si è tenuto il congresso del PD della città di Gaeta e il responso è stato chiaro. Nuovo segretario un giovane avvocato Gianluca Conte che ha riportato 77 voti mentre l’altro avvocato Giovanni Di Bernardo ne ha conquistati 37. Quest’ultimo sostenuto dalla corrente del medico Silvio D’Amante, già primo cittadino del Comune di Gaeta. Non si sono presentati al voto gli iscritti che si riconoscono in Pina Rosato, attuale presidente dell’assise civica. Quest’ultima contestata per la politica condotta negli ultimni anni di appiattimento sul governo di centro destra del sindaco Cosmo Mitrano con un peso specifico pressochè insignificante. Il PD di Gaeta si sta allineando sul nuovo corso che ha visto premiare i compagni di Formia e di Minturno.

Sostenitore del nuovo corso con l’elezione di Gianluca Conte anche coloro che si riconosconto nell’attuale consigliere comunale Emiliano Scinicariello. Iscritti alla corrente di Pina Rosato hanno contestato la convocazione carente degli associati ma è stato replicato che il segretario uscente, che doveva provvedere, era espressione della loro corrente e, quindi, la critica andava respinta al mittente.

Il consiglio direttivo sarà composto da 14 elementi della maggioranza e 7 dell’opposizione interna di Giovanni Di Bernardo, ora il neo segretario Gianluca Conte dovrà confrontarsi con gli organi del partito. Bisogna decidere… semplicemente che cosa vuole fare il PD di Gaeta da grande e l’appuntamento elettorale amministrativo è la scadenza giusta.

Emiliano Scinicariello

Ora