A.S.D. Solidale Formia presentata da Alessandro Cianciaruso – Alessandro Cianciaruso, classe 1982, titolare di uno studio di fisioterapia neuromotoria a Formia, è presidente della “A.S.D. Solidale Formia”, associazione sportiva dilettantistica nata nel 2018.

L’A.S.D. Solidale Formia è composta dalla prima squadra di 25 ragazzi tra i 18 e i 35 anni che partecipano al campionato di seconda categoria girone I e la squadra junores under 19 composta da 20 ragazzi tra i 16 e i 18 anni che partecipa al campionato junores provinciale pontino.

Gli allenamenti si tengono al Campo di Calcio di Maranola. Queste squadre sono un esempio di integrazione tra sport e disabilità; infatti anche nella dirigenza di queste squadre ci sono ragazzi con problematiche di natura post incidente, ritardo psico motorio.

Questi ragazzi sono impegnati come guarda linee, accompagnatori, magazzinieri e alcuni scendono anche in campo.

Dichiara infine Alessandro Cianciaruso con soddisfazione: “L’anno scorso abbiamo organizzato una partita dove nella nostra squadra ha giocato un ragazzo con problematiche motorie e nella squadra avversa ha giocato un ragazzo con sindrome di down e ne abbiamo già programmate altre”.