Continua il sogno dei ragazzi Under 14 della Fortitudo Scauri Campioni Regionali – Finalmente il 26 giugno scorso la Scauri cestistica, che può mutare denominazione ma rimane sempre la stessa nel cuore degli appassionati di pallacanestro, ha potuto festeggiare un trofeo tutto suo, alzato al cielo questa volta in Roma capitale. La Fortitudo Scauri ha travolto nella finale dei Campioni Regionali Under 14 il Mentana con un punteggio che non consente alibi agli sconfitti. Fortitudo Scauri 82 e Mentana 56. Un percorso iniziato ben dieci anni fa quando gli stessi giocatori tiravano in canestro centrandolo dal basso verso l’alto. Li ha seguiti come una chioccia il Coach Giuliano Flavio Caliman che crescendo i giocatori acquisiva tutti i patentini di allenatore previsti dai regolamenti della FIP pur di non lasciarli. E ancora, come cultura personale, una laurea magistrale in Management dello Sport.

Generazioni a confronto

Continua il sogno dei ragazzi Under 14 della Fortitudo Scauri Campioni Regionali Li ha allenati sullo stesso campo che lo ha visto iniziare il suo rapporto con lo sport tanti anni prima. Era così piccolo (non arrivava ai tre anni di età) che l’allenatore dichiarò che i canestri di Giuliano erano da considerare validi anche se realizzati facendo entrare la palla in canestro dal basso verso l’alto. Da adulto la sua gioia è stata sin dall’inizio allenare i suoi figli nello sport che ha sempre amato. Poi il primo Koen Samuel ha optato definitivamente per il calcio mentre il secondo Jonas Noam lo segue ancora oggi con fedeltà. La squadra che ha vinto il titolo di campioni regionali è frutto del vivaio di Palaborrelli. Sono tutti scauresi, di prima o al massimo di seconda generazione. Quante vittorie, condite con i sacrifici di ragazzi che hanno dovuto rinunciare a molti svaghi e hobbies per prepararsi adeguatamente. Le vittorie nello sport, qualsiasi disciplina, non si improvvisano ma sono frutto di sacrifici e rinunzie.

Continua il sogno dei ragazzi Under 14 della Fortitudo Scauri Campioni Regionali- I ragazzi elencati nello specchietto lo hanno saputo fare e hanno raccolto lusinghieri risultati. Coloro che sono andati a vedere la partita a Roma parlano di una squadra composta da giocatori che sanno rispettare le regole e le direttive del coach su come stare in campo e giocare come se fossero un solo uomo, superando ogni personalismo ed egoismo. E non è poco. Se questi ragazzi continueranno seriamente il loro cammino la Fortitudo Scauri potrà avere tra qualche anno una prima squadra tutta o quasi scaurese doc. Campeggia giustamente all’ingresso del Palaborrelli una gigantografia con la squadra che l’8 marzo 2015 vinse la Coppa Italia Serie C. Ora è doverosa una seconda gigantografia con la formazione che ha vinto il titolo di Campioni Regionali Under 14. Non vanno dimenticati i meriti del Coach Enrico Fabbri che oltre ad essere l’allenatore della prima squadra è stato anche responsabile delle leve giovanili. Chi scrive, purtroppo, deve dire “è stato” in quanto prima della finale della coppa Under 14 ha comunicato che lascia la Fortitudo Scauri per andare ad allenare il Mondragone che aspira a crescere cestisticamente. Auguri per il suo futuro di Coach nella Terra di Lavoro. Ai nostri solo un appello: continuate così!       

       

SQUADRA:

Victor Alicandro

Jonas Noam Caliman

Davide Diana

Eugenio Konovalov

Vincenzo Nervitto

Matteo Pappapicco

Alessandro Pensiero

Jacopo Pontecorvo

Leonardo Ripa

Alessandro Russo (Capitano)