Il Latina Calcio si sta imponendo come una realtà ormai consolidata all’interno del panorama della Serie C, girone C, questo nonostante la recente salita dopo anni trascorsi in Serie D. Un gruppo da non sottovalutare avendo al suo interno compagini dotate di una buona storia calcistica alle spalle, ad esempio il Pescara, per cui si ricordano sempre gli anni d’oro vissuti con Zeman, oppure il Crotone, che qualche anno addietro aveva toccato l’ambitissimo traguardo della Serie A. Non a caso si tratta proprio delle due compagini che gravitano nella parte alta della classifica e che, secondo i principali siti di pronostici ed esperti, i quali spiegano il significato di scommesse denominate “live” su gare in corso o sistemi, concorrono per la risalita in Serie B. Il Latina occupa invece una tranquilla posizione di metà classifica: archiviata la salvezza, le ambizioni della squadra si sono rilanciate e ora rosa e dirigenza sognano il traguardo playoff.

A gennaio è solito fare bilanci sull’anno appena concluso e ciò non cambia parlando di squadre. Per il Latina Calcio il 2022 ha avuto mesi di alti e bassi. La parte positiva è indubbiamente da ritrovare nel ritorno in Serie C: i quattro anni passati nella Serie D dopo aver disputato la Cadetteria potevano rendere complesso il salto di categoria ma il gruppo squadra ha reagito bene dimostrando grande qualità. Dopo un ottimo esordio contro il Foggia alla prima giornata di campionato, nel settembre scorso, la squadra laziale ha però messo in luce gli aspetti negativi. I nerazzurri hanno inanellato due sconfitte consecutive ed un pareggio, evidenziando sempre un buon approccio alla gara ma in seguito errori da matita rossa, soprattutto nel reparto difensivo, capaci di compromettere il risultato.

Il miglioramento c’è però stato ed è visibile dai due risultati ottenuti contro il Pescara. Nel match d’andata, il Latina perse per 2 a 1 (contando inoltre un’espulsione) evidenziando una differenza di gioco notevole con gli abruzzesi. Un girone dopo, in concomitanza con la seconda giornata di ritorno, la squadra è riuscita a conquistare un punto prezioso tornando a casa dalla trasferta allo Stadio Adriatico con un punto (in rete Tommaso Cancellotti e Luca Mora per il Pescara, Francesco Margiotta e Daniel Sannipoli per il Latina). Un elemento da sottolineare è l’ambizione di cercare punti in una trasferta difficile come quella abruzzese, evidenziando così la volontà di giocarsela con tutti per ambire a centrare la zona playoff.

L’apertura del mercato invernale potrà aiutare la squadra sotto certi aspetti, fornendo rinforzi utili in prospettiva o già pronti a dare una mano al gruppo. Tra le prime mosse che si sono registrate però si conta un’uscita, in parte inattesa: l’attaccante Cristian Carletti ha lasciato il Latina Calcio per approdare al Trento, a titolo definitivo. Al suo posto è atteso, ma ancora non vi è nulla di certo, Nicolas Belloni: di passaporto argentino, è un classe 2001 di proprietà del Pescara e attualmente in prestito al Potenza. È invece ufficiale l’approdo in maglia nerazzurra di Bernardo Calabrese: il difensore arriva dal Padova, dove ha raccolto 12 presenze nella prima parte di stagione.