Salvatore Bisbiglia è vivo nella memoria del nostro territorio. A lui è dedicato l`omonimo Memorial che oggi avrà luogo nelle acque del nostro Golfo, a partire dalle 17. Atleta eclettico e politico gaetano, ne sono state ricordate le doti umane e sportive in occasione della presentazione dell`evento che prenderà il via oggi dalle 17.30 nelle acque antistanti il Lido “Maremoto”, sul litorale formiano di Vindicio. 

L`altro grande protagonista dell`iniziativa è Erasmo Marciano, Iron Man, atleta dalla grande resistenza, atteso alle19 allo Yachting Club Gaeta, scortato dalle ragazze della VogAmare Gaeta, a bordo dell’imbarcazione a 10 remi di proprietà dell’Associazione, dalla barca a vela Latina “Janara” di Monte di Procida, e un gruppo di windsurfisti.  

I quattro chilometri che separano Formia e Gaeta rievocano le storiche traversate di cui Bisbiglia è stato protagonista con lo storico record 20 miglia marine in 16 ore e 15 minuti che gli è valsa ampia popolarità. 

Alla conferenza di presentazione della Traversata erano presenti l’assessore allo Sport Alessandra Lardo, il presidente della Commissione Sport, Simone Troisi, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Gaeta, Lucia Maltempo, la presidente dell’associazione VogAmare Gaeta, Maria Strozza, Antonio Ramaglia dell’associazione Vela Latina Monte di Procida e Riccardo Bisbiglia, figlio di Salvatore, del quale è risuonato l`alias `Delfino del Golfo`

“L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso lo sport e di sensibilizzare la cittadinanza ai problemi dell’ambiente. L’idea è di sfruttare la sempre maggiore diffusione della cultura sportiva tra i cittadini di Formia e Gaeta per riportarli a vivere attivamente la loro terra e prendersene cura”, ha commentato l’assessore allo Sport Alessandra Lardo. 

Simile il commento dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Gaeta, Lucia Maltempo: “Sarà una giornata suggestiva per simboleggiare l’unione fra i nostri luoghi e sicuramente queste iniziative non possano che fare bene perché fungono da stimolo e da iniezione di fiducia”.

“Mino è una persona molto simile al professore Bisbiglia per le caratteristiche umane che sacrificano la loro vita privata per il conseguimento di importanti obiettivi”, ha spiegato Maria Strozza. 

Quindi, Erasmo Marciano, triatleta e primo Iron Man di Formia, fresco di ritorno dagli Europei di Francoforte, ha sottolineato il valore della manifestazione che ha il compito di unire i due comuni, nonché le comunitá del Lazio e della Campania con la presenza dell’associazione Monte di Procida rappresentata da un’eccellenza come Antonio Ramaglia, il quale ha dedicato la traversata a Ludovico Quandel, valoroso ufficiale dell’esercito del Regno delle Due Sicilie che fu tra i protagonisti dell’assedio di Gaeta e a cui fu conferita la croce di Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio. 

Infine un pizzico di emozione nelle parole di Riccardo Bisbiglia, che ricordando il padre spiega:

Un ringraziamento speciale va agli organizzatori che attraverso questo Memorial celebrano la figura di mio padre che è stato un campione di vita e di sport. Erasmo Marciano è un atleta che ha un forte spirito di sacrificio e ha una grande carica emozionale. Il mare poi ti regala e ci regala sempre un’energia positiva”.