Il sindaco del Comune di Formia Paola Villa, in un momento particolarmente difficile per la sua amministrazione comunale, ricorda quello che lui definisce “un uomo normale”.

Scrive: “Pollica è un piccolo paese della provincia di Salerno, sulla costa Tirrenica. Dista da Formia circa 230 km, per arrivarci si percorre l’Appia per più di 3 ore e mezzo. Un piccolo paese dove il mare e i pescherecci hanno gli stessi colori. Pollica è il paese di Angelo Vassallo, pescatore, marito e padre, uomo di Stato.

Uno che si è messo in testa di fare il Sindaco, uno che l’ha fatto per 15 anni, uno che voleva fare le cose.

Angelo Vassallo viene ucciso il 5 settembre 2010, dieci anni fa, non si sa da chi, di sera, nel buio di una strada di campagna mentre torna a casa.

Grazie a Dario Vassallo, fratello di Angelo, in questi anni l’attenzione su questa storia non si è affievolita, grazie a Dario si chiede ancora di sapere cosa sia successo, grazie a Dario e a pochi altri, Angelo non è solo un ricordo sul calendario degli uomini normali che sono stati uccisi “solo” perché facevano bene la loro missione”.

In provincia di Latina la Fondazione Angelo Vassallo è rappresentata da un altro uomo normale, ma incomparabile, Erminio Italo Di Nora di Scauri.