staff paradiso

Una splendida terrazza sul Golfo di Gaeta che fa da cornice alla storia di una famiglia con la ristorazione nelle vene. Parliamo della famiglia Sorrentino e del loro storico Ristorante Pizzeria “Il Paradiso” sul lungomare formiano di Vindicio.

È il 1999 quando Giuseppe Sorrentino, il titolare, rileva l’attività per seguire le orme del nonno e riprendere quella che è da sempre il mestiere di famiglia: la ristorazione. Formiano di adozione ma con il cognome che rimanda a uno dei luoghi più belli del nostro paese, Giuseppe sin da subito intuisce il potenziale del luogo proponendo piatti della tradizione marinara del Golfo e la pizzeria. Saranno proprio questi gli elementi chiave che negli anni porteranno clienti e soddisfazioni. A Giuseppe si uniscono negli anni il fratello Enzo e il cuoco Tommaso ma soprattutto il figlio Raffaele: in un solo colpo ricambio generazionale e continuità aziendale sono assicurate.

ristorante paradiso formia
La splendida terrazza esterna sul Golfo di Gaeta

Oggi “Il Paradiso”, complice anche lo stop forzato causa Covid-19, “un tempo necessario anche per riflettere su cosa e come volevamo migliorare”, si presenta rinnovato nell’offerta e nella cura del cliente. Non mancheranno certo i piatti che hanno fatto la storia e che sono parte integrante della tradizione ma quello che si sta inaugurando in questa nuova stagione è un nuovo corso improntato alla ricerca quasi ossessiva della qualità, una scelta dettata dall’esigenza dalla volontà di adattarsi ad un mondo, quello della ristorazione, in continuo fermento e movimento.

Raffaele è determinato in quella che evidentemente è la mission della loro attività: “In questo momento le persone hanno un disperato bisogno di relax e distrazione dai problemi quotidiani. Attraverso il nostro impegno e la nostra organizzazione cerchiamo di mettercela tutta perché la loro tranquillità è anche la nostra. Il benessere lavorativo del nostro staff si traduce nella qualità del servizio”. Un obiettivo che, complici le le attestazioni di fiducia dei clienti e le risposte positive ricevute in questi anni, sembra essere raggiunto.