Il 22 marzo scorso si è celebrato il centenario della nascita di Saturnino Manfredi, detto Nino.

È stato un grande artista di fama internazionale, non solo attore, ma anche regista, sceneggiatore, comico, cantante e doppiatore. Gli è stata conferita dal sindaco Paolo Graziano, nel 1998, la cittadinanza onoraria del Comune di Minturno per il suo rapporto con Scauri.

Un legame durato quaranta anni, sino alla sua morte avvenuta nel 2004.

Per il centenario l’amministrazione comunale del primo cittadino Gerardo Stefanelli si è attivata con convinzione.

In una diretta Facebook con il figlio dell’artista Luca il sindaco ha percorso la presenza paterna a Scauri iniziata nel 1961, dopo l’invito di Alberto Sordi (proprietario di una villa a Vindicio) a scegliere come luogo di villeggiatura una località vicina alla sua per trascorrere insieme i periodi di vacanza estiva.

Nino Manfredi scelse una villa collocata a Monte d’Oro sovrastante la Spiaggia dei Sassolini, dove ha anche girato alcune scene del film “Per grazia ricevuta”, vincitore al Festival di Cannes nel 1971 come migliore opera prima.

Il sindaco Stefanelli comunica anche che “l’amministrazione comunale intende programmare, nel mese di luglio, presso il Castello Ducale Caracciolo – Carafa di Minturno, una mostra multimediale dedicata al grande attore”.

È programmata altresì – sempre con il sindaco – una serata presso la Pasticceria – Gelateria Morelli, in ricordo delle frequentazioni del grande attore e dei suoi figli, estimatori dei gelati e delle granite del Maestro Antonio Morelli. Luca è pronto a un amarcord, a un tuffo nei ricordi nel nome del padre.

(Testo dell’articolo pubblicato oggi 28 marzo 2021 sul quotidiano L’Avvenire)

Sul nostro Magazine mensile Golfo e Dintorni nel numero di Aprile vi sarà un ampio servizio su Nino Manfredi e il suo rapporto con Scauri.

Non dimenticate di procurarvi una copia.