Vivi Minturno Scauri presenta l’iniziativa “ViviAmo il borgo” un ciclo di sei tour notturni gratuiti nel centro storico di Minturno. Dal 24 luglio al 28 agosto, ogni venerdì sera la guida turistica Raphael Andreas Oberlander proporrà un percorso tematico nel borgo medievale per riscoprire insieme le sue infinite bellezze. Per permettere ad un maggior numero di persone di partecipare alle serate, i tour sono organizzati in due turni alle 21:00 e alle 22:00, nel rispetto di tutte le norme per il contenimento del covid-19.

Si parte venerdì 24 luglio con il Castello di Minturno, per proseguire il 31 p.v. con la ricca storia della chiesa di San Pietro Apostolo, antica sede vescovile e scrigno del romanico campano. Il 7 agosto protagonista assoluta sarà la chiesa gotica della SS. Annunziata e i suoi meravigliosi affreschi di scuola giottesca napoletana.

Centro storico di Minturno

Il 14 agosto il tour si sposterà nei suggestivi vicoli del centro storico, il 21 agosto ritorna protagonista la Cattedrale e le sue catacombe. Per concludere, il 28 agosto la chiesa e il convento di San Francesco con l’antico chiostro. “ViviAmo il borgo” nasce dalla stretta collaborazione tra il Consorzio Minturno da Scoprire e il Comune di Minturno, uniti nelle promozione e nella valorizzazione del territorio. L’idea nasce dalla volontà di fornire al cittadino e al turista la possibilità di fruire gratuitamente del ricco patrimonio storico-artistico e riscoprire luoghi non sempre accessibili.

Vicolo del centro storico di Minturno
Vicolo del centro storico di Minturno

“Scoprire per vivere ed amare – è questo il motto di Vivi Minturno Scauri”- dichiara il Presidente del Consorzio Minturno da Scoprire Antonio Lungo – e, in questo particolare momento più che mai, era importante offrire un servizio di qualità e soprattutto gratuito”.

Il Delegato al Turismo del Comune di Minturno, Giuseppe Pensiero continua:“ViviAmo il borgo” è solo uno dei tanti eventi culturali in programma, quello che abbiamo preparato è un calendario ricco di appuntamenti dove Minturno, nella sua variegata bellezza, è il protagonista assoluto: il borgo medievale, l’area archeologica e Scauri vecchia saranno le tappe principali dei percorsi pensati per voi. Vi invito a consultare il sito del Comune di Minturno e di Vivi Minturno Scauri e le relative pagine social per rimanere sempre aggiornati”.