Formia, Gioielleria Scapolato: il mix che premia – Siamo il Paese europeo leader nel comparto delle gioielleria. Il settore fa parte della nostra storia, delle nostre tradizioni. Accessori e gioielli accompagnano da sempre le ricorrenze e i momenti della nostra vita. In questo settore occupiamo quasi il doppio dei posti di lavoro di paesi come la Germania o la Francia e la produzione su base decennale ha visto aumentare del quasi il 70% l’artigianato italiano. Ne abbiamo parlato con chi il settore lo vive tutti i giorni perchè, dal 2001, è il loro lavoro: Raffaele e sua moglie Marilena i titolari della gioielleria Scapolato a Formia.

Formia, Gioielleria Scapolato: il mix che premia – “Il nostro settore negli anni ha subìto continue evoluzioni e trasformazioni, e la nostra intuizione è stata quella di adattarci all’andamento del mercato” rispondono alla nostra domanda su un’analisi veloce e sintetica del settore. E in effetti hanno ragione, un settore che risente delle mode ha bisogno di un mercato capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. E non è sempre semplice, bisogna – come tengono a precisare- “sforzarsi nella ricerca del prodotto giusto per tutte le esigenze e tasche.” Quello Raffaele e sua moglie hanno cercato di portare avanti in questi oltre venti anni di attività è un rapporto cliente/gioielliere che vada oltre la vendita. Una nuova esperienza di acquisto che sappia far sentire il cliente a casa, felice e rilassato mentre compie quella scelta che allieterà un momento particolare o – perchè no – soddisfare un pizzico di vanità personale. In un mercato ormai saturo non deve esistere distacco tra cliente e venditore, bensì un rapporto stretto capace di soddisfare le numerose e particolari richieste che vengono avanzate.

Formia, Gioielleria Scapolato: il mix che premia – E la soddisfazione è anche dei titolari che tengono a precisare che “E’ proprio questo mix che negli anni ci sta premiando. L’attività nonostante le tante difficoltà che possano presentarsi lungo il percorso, ha continuato la propria crescita.” Una crescita che i titolari vogliono che continuare anche nei prossimi anni, anni nei quali continueranno a selezionare con la stessa cura i marchi ed i prodotti offerti nel segno della riconoscibilità. La loro filosofia è da ricercare in un versetto della bibbia che recita “Un buon nome val più di grandi ricchezze, e la benevolenza altrui più dell’argento e dell’oro”.