Nella giornata di ieri 31 marzo 2020, militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina del Compartimento Marittimo di Gaeta, unitamente al Nucleo Carabinieri Forestale del Comando Stazione di Terracina, con la preziosa collaborazione del personale tecnico dell’ARPA Lazio, al culmine di una intensa attività investigativa dedita al contrasto di azioni delittuose contro l’ambiente, hanno posto sotto sequestro penale un impianto di rifiuti sito nel comune di Terracina con l’apposizione di sigilli a diverse aree complessivamente di 5400 metri quadrati.

E’ stata riscontrata una gestione illecita di rifiuti pericolosi e non, nonché la  raccolta di diverse tipologie di rifiuti depositati su nudo terreno in violazione delle norme ambientali contenute nel Testo Unico dell’Ambiente (D.lgs. 152/2006).

Il titolare della società di gestione dei rifiuti è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria di Latina.

La sinergia tra Guardia Costiera, ARPA Lazio e Carabinieri Forestali ha origini consolidate ed è stata propedeutica a varie attività di contrasto agli illeciti di natura ambientale poste in essere sul territorio della provincia di Latina: nel recente periodo, in particolare, sono state eseguite ispezioni a depuratori comunali, cantieri nautici, aziende agricole e zootecniche, ponendo particolare attenzione alla gestione del ciclo dei rifiuti. 

Non esiste sosta stagionale per i Militari del Mare del Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta Cap. di Fregata (CP) Federico Giorgi.