Il direttore diocesano delle Comunicazioni Sociali don Maurizio Di Rienzo comunica che il Santo Padre Francesco ha chiamato a far parte della Congregazione delle Cause dei Santi il nostro Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari; a lui gli auguri di buon lavoro da tutta la Chiesa di Gaeta, ai quali si aggiungono quelli filiali di questa redazione!

La Congregazione è stata istituita da Papa Paolo VI con la costituzione apostolica dell’8 maggio 1969 Sacra Rituum Congregatio, scorporandola dalla Congregazione dei Riti (istituita il 22 gennaio 1588 da Papa Sisto V con la costituzione Immensa Aeterni Dei che in origine esercitava anche le funzioni oggi attribuite alla Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti.

Con la costituzione apostolica Pastor Bonus, promulgata il 28 giugno 1988 da Papa Giovanni Paolo II, il dicastero ha assunto l’attuale fisionomia.

È il dicastero che ha competenza per tutto quello che riguarda la procedura che porta alla beatificazione e alla canonizzazione dei Servi di Dio: inoltre, sentito il parere della Congregazione per la dottrina della fede, ottiene dal Papa l’attribuzione ai santi del titolo di dottore della Chiesa; essa ha inoltre il compito di verificare anche l’autenticità delle reliquie.

Le norme per la canonizzazione dei santi sono state profondamente riformate sotto il pontificato di Giovanni Paolo II con la Costituzione apostolica Divinus perfectionis magister del 25 gennaio 1983.