Intervista al sindaco Armando Cusani

In questi giorni d’estate un tema rovente è l’utilizzo delle spiagge libere su tutto il litorale che va da Salto di Fondi alla riva destra del fiume Garigliano. Abbiamo chiesto al sindaco Armando Cusani come si sta regolando il Comune di Sperlonga che è la località più ambita del nostro comprensorio. Con estrema disponibilità ci spiega: “il nostro territorio comunale ha 43 spiagge libere di diverse dimensioni che sono state da noi suddivise in tre categorie: A – B – C e che interessano due chilometri e mezzo di litorale. Le spiagge di categoria A sono quelle inferiori a venti metri lineari e non è consentito la sosta. Categoria B inferiori a cinquanta metri ed è consentito un ombrellone ogni 20 mq. Categoria C superiori ai cinquanta metri un ombrellone ogni 15 mq.”

Si riescono a far rispettare le disposizioni? “Possiamo contare sulla disponibilità, oltre che della Polizia Locale, dei volontari della Protezione Civile aderenti alla Croce d’Oro Onlus – circa venticinque – che lavorano molto bene. Il sito istituzionale del Comune di Sperlonga dispone di una app tramite la quale si può prenotare. Siamo soddisfatti al 90%. Certamente è difficile raggiungere la perfezione soprattutto nei giorni di sabato e domenica, che fanno registrare presenze considerevoli. Comunque raggiunto il limite consentito non si accettano altre presenze sulle nostre spiagge libere”. Quindi aggiunge: “Amo approfondire ogni argomento e sulle possibilità di contagio ho letto studi di astrofisici e di medici che fanno rilevare come l’esposizione ai raggi ultravioletti riduca in modo sensibilissimo la possibilità di contagio. È una speranza che ci conforta in questa estate 2020”.

Nel chiudere Armando Cusani ricorda: “a livello regionale feci presente che non era opportuno gestire direttamente le spiagge libere ma darle – per quest’estate critica – agli stabilimenti balneari confinanti. Se sono due, metà ciascuno. I Comuni avrebbero introitato concessioni maggiori e per garantire i fruitori tradizionali di spiaggia libera si poteva determinare una quota di ombrelloni per coloro che arrivavano entro un orario di buona mattina. Ma è passata l’attuale normativa e cerchiamo di gestire al meglio la situazione”. Da parte di tanti pervengono critiche per le situazioni che registrano sulle spiagge libere di Fondi, di Gaeta, di Formia e di Minturno.