I Consiglieri Comunali Eleonora Zangrillo, Gianluca Taddeo e Tania Forte del Gruppo Consiliare di Forza Italia nel documento che hanno scritto al Presidente del Consiglio Comunale di Formia e per conoscenza al Sindaco di Formia formulando la richiesta di convocazione del consiglio comunale urgente hanno affrontato due argomenti.

Come redazione abbiamo voluto dividere le tematiche entrambe particolarmente importanti.

Nel precedente articolo abbiamo pubblicizzato il punto sul Dono Svizzero a rischio costante di contagio da covid-19 ed ora riportiamo il secondo argomento “che riguarda la delocalizzazione degli impianti di itticoltura, argomento già discusso nel corso dell’anno dal Consiglio Comunale di Formia e che evidentemente a nulla è valso in Regione.

Un emendamento presentato dal consigliere La Penna e approvato dalla maggioranza in Regione, potrà consentire agli uffici della Regione Lazio di prorogare le concessioni demaniali marittime rilasciate agli impianti di itticoltura fortemente impattanti nel golfo di Gaeta sebbene il termine ultimo per la rimozione degli impianti era stato fissato al 31 dicembre 2020.

In questo modo l’intero ecosistema marino verrebbe messo in discussione con relativo inquinamento delle nostre acque e con ulteriori rallentamenti del settore turistico balneare e sportivo.

Vista l’importanza dei due punti affrontati e ritenuto che il luogo adibito alla trattazione di argomenti di tale entità sia la massima assise cittadina, i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono la Convocazione di un Consiglio Comunale straordinario ed urgente avente questi punti all’odg:

1. Emergenza Covid-19: trasferimento di pazienti Covid-19 presso ospedale Dono Svizzero di Formia

2. Proroga delle concessioni demaniali per gli impianti di itticoltura.”