Ricordo nitidamente il giorno che fui contattato da Raffaele Vallefuoco, direttore responsabile del Magazine mensile Golfo e Dintorni e del Quotidiano on line Tuttogolfo.it.

Il giovane Raffaele ha fatto – a suo tempo – il biennio di tirocinio per divenire giornalista con il sottoscritto nella redazione del quotidiano La Provincia – Edizione provinciale di Latina – di cui era direttore responsabile il compianto Umberto Celani.

Raffaele fu sempre un collaboratore professionale, sereno, disponibile e leale.

Quando mi contattò ero impegnato come cultore universitario e nella pubblicazione di testi di natura storica, la mia più grande passione.

Accettai per la stima che nutrivo per lui e doveva essere – all’inizio – la pubblicazione di qualche articolo limitatamente al Magazine.

Mese dopo mese cominciai a entrare in contatto con uno dei due editori Gianluca Forcina, mentre l’amico Raffaele per ragioni lavorative si trasferiva a Londra.

Con Gianluca è iniziato un rapporto speciale, poggiato su autentica reciproca stima ed affetto.

Coniugato con una splendida Margherita Di Girolamo e padre di due bambine che io chiamo le principessine Maria Rita e Giada.

E’ il cuore pulsante del progetto editoriale.

Nell’ombra – non gradirà questo articolo – lavora perchè il progetto viva.

Raccolta pubblicitaria, distribuzione delle copie mensilmente nelle 100 locandine sparse sul territorio dei 10 comuni del Golfo, un grande impegno, un indubbio sacrificio, motivati da un’autentica passione.

Luigi Cicione da parte sua è il presidente dell’associazione proprietaria della testata giornalistica e segue con precisione i dati contabili e le incombenze amministrative.

Ho iniziato come un semplice corrispondente, poi editorialista e, infine, direttore editoriale al servizio del progetto.

Duemila articoli ad oggi su Tuttogolfo.it non sono pochi, ma solo chi è giornalista può capire il fuoco che ti brucia dentro.

Il tesserino dell’Ordine non ti fa giornalista, lo si diventa sul campo, senza mai risparmiarsi.

Ricordo il mio primo articolo pubblicato sul mensile Lazio Sud di proprietà della Tipografia Pontone di Cassino, ben quaranta anni fa, nel 1980.

Senza citare quando alle scuole medie fondai un giornalino “La Giraffa”.

Grazie Gianluca, Luigi e Raffaele; è un orgoglio per me far parte di questo progetto editoriale.

Ad aspera per astra.