Da sinistra: il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il Prefetto di Latina Maurizio Falco e il Presidente ANCE Latina Pierantonio Palluzzi.

Presentato questa mattina presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta Superbonus 110% alla presenza del Prefetto di Latina Maurizio Falco e del Presidente ANCE Latina Pierantonio Palluzzi. Un’ occasione per condividere e divulgare un vademecum (in allegato) sulle principali novità introdotte dal decreto legge e, in particolare sulle modalità di accesso alla detrazione sui beneficiari e gli interventi consentiti.

Nel suo intervento il Prefetto di Latina, Maurizio Falco ha sottolineato come sia importante far sentire la presenza delle istituzioni e stare accanto ai Comuni, soprattutto in circostanze di rilancio dell’economia e aiuti ai cittadini: “Stare nei palazzi non è più un’opportunità per l’ufficio territoriale del governo, oggi cerchiamo di fare qualcosa che abbia una prospettiva, speriamo che tutte le persone si uniscano all’idea che sia il cittadino a dover fare qualcosa per lo Stato, non soltanto chiedere e cercando di dare il meglio delle nostre professionalità facciamo in modo che sia la sicurezza la chiave per il rilancio e lo sviluppo ma soprattutto attraverso il partenariato pubblico/privato. Questo è il significato della giornata di oggi.

Sull’ecobonus e sul fatto che questa opportunità possa significare tanto per rimettere in moto anche il pil dell’economia pontina, il dottor Falco si è soffermato sul concetto di legalità e opportunità di sviluppo: “Legalità e opportunità di sviluppo è quello che il governo stesso ha voluto mettere in campo. La cosa importante è dire insieme alle associazioni di settore, cosa si può fare. Mettiamo in campo tutto quello che abbiamo e vediamo quello che possiamo fare, se non altro in terminando disponibilità”. “Inoltre – ha aggiunto – uno dei patti è che questa sia un’operazione anche per i meno abbienti, non solo un’operazione di sviluppo generale per le grandi aziende e imprese. Deve essere fatto anche solo per il singolo condominio che ha bisogno di rifare una facciata o altro. Dobbiamo far capire che lo Stato guarda anche chi ha più bisogno”.

Il Comune di Gaeta, per facilitare l’accesso ai dati che occorrono per la presentazione delle pratiche per il Superbonus 110% ha attivato la mail: superbonus110sprint@comune.gaeta.lt.it.