Si sono concluse ieri a Gaeta le riprese di BloodMoon, l`attesissimo prequel della fortunatissima serie Game of Throne, targata HBO. Frutto di mesi di preparazioni, le scene girate presso la Grotta del Turco e la Falesia della Montagna Spaccata, hanno impegnato una delle produzioni cinematografiche più grandi mai viste nella città tirrenica, a lavoro da sabato. 

Ieri pomeriggio il ciak finale articolato attorno al tanto atteso ingresso nell`insenatura dell`imbarcazione storica che da giorni era stata paparazzata a Gaeta e che siamo in grado di mostrarvi in queste foto esclusive.

Per rendere tutto questo possibile la triangolazione Parco Regionale Riviera di Ulisse, Comune di Gaeta, Capitaneria di Porto impegnati nella messa in sicurezza della grotta, che ricordiamo è parzialmente accessibile sin dal 2015 fino al 60mo gradino. Per Blood Moon e il cast tutto, l`intera insenatura è stata fruibile per la straordinarietà dell`evento. Una deroga del tutto legittima considerando l`importanza dell`evento, che ha calamitato l`attenzione, non solo mediatica, sulla città tirrenica.

Da registrare anche la preziosa collaborazione della Sezione Navale della Guardia di Finanza di Gaeta e quella dell`associazione `I Tesori dell`Arte`, che hanno fornito supporto importante per la riuscita delle riprese. 

Trapela dal Comune di Gaeta la soddisfazione per un evento dal sapore internazionale, con grande esposizione mediatica, che non ha comportato alcun impegno di spesa per le casse dell`ente comunale, ma che ha fornito lavoro per 50 maestranze, impegnate a vario titolo da un mese nella produzione. 

Un sentimento del quale si fa interprete il primo cittadino di Gaeta, Cosmo Mitrano che afferma: “Il Trono di spade consacra a livello internazionale Gaeta Città del Cinema! Una promozione turistica senza precedenti! Se ne parla ovunque, ultimi in ordine di tempo, Sky Tg24 spettacolo e FOX life.Una grandissima soddisfazione e la conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Un percorso che abbiamo avviato già durante il mio primo mandato da Sindaco e che è improntato sulla volontà di promuovere ogni azione finalizzata a valorizzare la nostra Gaeta anche quale set cinematografico. Oggi posso dire, con un pizzico di orgoglio, che i risultati sono sotto gli occhi di tutti ma soprattutto arrivano senza investire risorse pubbliche per attirare in città grandi case di produzione cinematografiche anche internazionali. In tanti si chiedono come mai negli ultimi anni diverse case di produzione scelgono la nostra città” conclude il primo cittadino.