Sarà stampato a breve il risultato dell’ultimo lungo e scrupoloso lavoro di ricerca eseguito da Massimo Rizzi, noto appassionato collezionista e cultore di storia locale, nonché co-amministratore della pagina Facebook “Giulia Gonzaga”. Si tratta di un libro dal titolo “Chiese e Monasteri di Fondi” edito da ” Edizioni Confronto”, contenente un’esaustiva presentazione della rete ecclesiale di Fondi dall’epoca tardoantica a quella contemporanea e finalizzato a diffondere la conoscenza dei luoghi di culto (chiese, monasteri, eremi, conventi e santuari) passati e presenti, demoliti, distrutti dai bombardamenti, riconvertiti o tutt’oggi esistenti. Lo studio è stato condotto attingendo a fonti archivistiche e bibliografiche, alcune delle quali mai visionate prima. Contenute nel volume anche le opere d’arte conservate negli edifici analizzati. Gli appassionati e gli studiosi potranno prenotarne una copia in prevendita presso la cartoleria Martusciello, situata lungo il Corso Appio Claudio, al civico 22 di Piazza della Repubblica, al costo esclusivo di 18 euro (i volumi stampati invece saranno venduti a 25 euro). Sarà loro rilasciata una ricevuta da presentare al momento del ritiro del libro.

Articolo precedenteAlternanza scuola-lavoro: siglato l’accordo tra la Capitaneria di porto di Gaeta e l’Istituto Giovanni Caboto
Articolo successivoFestival di Primavera Ventitré. Associazione S.Giovanni a Mare. Gaeta.
Maria Luisa Fiore
Nata a Fondi nel 1990, possiede una laurea triennale di Lingue, Culture, Letterature e Traduzione conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, con qualifiche linguistiche in inglese e spagnolo. Iscritta al Corso di Laurea Magistrale di Linguistica generale e applicata presso lo stesso Ateneo. Ha svolto il Servizio Civile Nazionale presso il Palazzo Caetani di Fondi come guida turistica. Dal 2019 presidente del circolo fondano dell’associazione culturale Minerva, che ha la sua sede generale a Latina. Lo stesso anno è fondatrice, insieme ai rappresentanti di altre 19 associazioni culturali cittadine, del comitato promotore per la Casa della Cultura di Fondi. Parallelamente è nominata Delegato di Italia Nostra Onlus per la città di Fondi. Ha sempre dimostrato interesse sin da studente per il giornalismo.