CASTELFORTE – Venerdì 8 ottobre 2021, presso la sede dell’I.T.E. “B. Tallini” di Castelforte (LT), il M.I.R. di Napoli ha premiato la studentessa vincitrice della prima edizione del concorso scolastico “Una parola per il futuro”. Per l’a.s. 2020-21, la tematica da illustrare con una citazione ed un commento è stata quella della Pace, sulla quale il Movimento Internazionale della Riconciliazione – storica organizzazione pacifista – ha invitato a riflettere e documentarsi, grazie anche alla collaborazione di alcuni docenti.

Alla prima edizione del concorso – patrocinato dai Comuni di Castelforte e di Minturno – hanno partecipato allievi/e dell’I.T.E. “B. Tallini” e del Liceo Sc. “L. B. Alberti” di Minturno e la Commissione, valutati gli elaborati, ha dichiarato prima classificata Paola Di Tano (classe III A del “Tallini”), la quale aveva commentato una citazione di Martin Luther King.

La cerimonia di premiazione – cui hanno partecipato rappresentanze di docenti e studenti dei vari corsi dei due Istituti – è stata introdotta e presieduta dal Dirigente Scolastico, prof. Amato Polidoro, mentre la targa della premiazione è stata consegnata dal prof. Ermete Ferraro (responsabile della Sede di Napoli del Movimento Internazionale della Riconciliazione) e dalla prof.ssa Mirella De Simone (referente territoriale del MIR Napoli per l’area di Latina), che hanno curato anche la stampa di un manifesto – riportante anche il testo prescelto – affisso nell’intero comprensorio.

La partecipata cerimonia di premiazione è stata un’occasione per approfondire il senso formativo dell’iniziativa e per annunciare il tema della seconda edizione del Concorso (per l’a.s. 2021-22), che s’incentrerà sulla parola-chiave ‘Riconciliazione’, cui s’ispira già dal nome la storica realtà pacifista – il MIR, appunto – che lo ha proposto ed organizzato, nell’ambito del suo programma di attività volte all’educazione alla pace ed alla nonviolenza.