“Abbiamo appreso dalla stampa di una nota inviata a sua Eccellenza il Prefetto di Latina, a firma dell’ Assessore Terillo, che in questo momento svolge le funzioni da Sindaco a causa di una indisposizione del Sindaco Pompeo al quale, facciamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione.

 In primis ci teniamo ad esprimere tutta la nostra preoccupazione per questi eventi criminosi che ,stanno minando la tranquillità e la sicurezza dei nostri cittadini,  tanti dei quali si sono rivolti a noi con giustificata apprensione .

Pur comprendendo lo stato d’animo dei nostri concittadini, abbiamo cercato di fornire opportune rassicurazioni riguardo l’operato delle forze dell’ordine, in primis del personale della locale caserma locale dei carabinieri a cui va tutto il nostro plauso per l’impegno che giornalmente viene messo al servizio della collettività, che certamente si stanno prodigando per consegnare alla giustizia questi criminali. 

Inoltre i cittadini evidenziano giornalmente una questione già oggetto della nostra attenzione: alcune zone del nostro paese risultano totalmente prive di illuminazione (come ad esempio l’ingresso di via Garibaldi) mentre gran parte delle strade risulta invece, illuminata in modo inadeguato. 

Tale situazione risulta essere, soprattutto in virtù degli ultimi accadimenti di cronaca, davvero intollerabile e inaccettabile. Pertanto chiediamo al Sindaco se sono in previsione e, quali sono le azioni che l’Amministrazione intende porre in essere per modificare lo stato carente della pubblica illuminazione.

Inoltre, chiediamo se il sistema di videosorveglianza è funzionate poiché sicuramente potrebbe non solo essere utile ai fini dell’indagine (cosa di cui si occuperanno gli organi preposti) ma essere anche un deterrente nei confronti di azioni criminali. 

In conclusione, concordiamo con l’iniziativa di informare il Prefetto,seppur in maniera tardiva ,degli incresciosi episodi criminali che stanno interessando il nostro territorio e chiedere un potenziamento dell’azione di controllo da parte delle forze dell’ordine ma, a nostro avviso, bisogna assolutamente intervenire prima possibile sia per potenziare la luminosità dell’impianto di pubblica illuminazione sull’intero territorio comunale ,sia per dotare di un impianto di illuminazione adeguato le zone che ad oggi risultano sprovviste.

Illuminazione , degrado ambientale, insomma,  molta inadeguatezza da parte di questa amministrazione nel cercare di dare quelle giuste risposte che tutti noi ,dopo quasi tre anni dal suo insediamento, stiamo ancora aspettando.” Lo comunica IL GRUPPO CONSILIARE PD ROSATO GIUSEPPE, CARDILLO GIANCARLO e IL SEGRETARIO PD ORLANDI FERDINANDO