La Comunità parrocchiale di Santa Maria del Buon Rimedio desidera innanzitutto ringraziare tutti gli Amici e appassionati del presepe che anche quest’anno hanno voluto partecipare sia alla Mostra ospitata nel salone parrocchiale che al Concorso on line.

Tutti i partecipanti hanno presentato opere molto belle, artisticamente ben fatte e creative. Avremmo voluto premiare tutti e di fatto tutti sono premiati con il sentito ringraziamento di Padre Jhon e dell’intera comunità. Come avete avuto modo di vedere sui social al concorso on line c’è stata anche un’ampia partecipazione a livello nazionale e questo ci incoraggia a proseguire e, naturalmente, a migliore l’organizzazione tant’è che è nata l’idea di dar vita ad una piccola Associazione di Amici del Presepe che aderiranno anche all’Associazione Italiana Amici del Presepe che è la più importante e prestigiosa Associazione di presepisti italiani. Proprio questa Associazione, anche quest’anno, ci ha concesso il suo prestigioso Patrocinio. E’ evidente che siamo onorati di questo riconoscimento e ringraziamo di cuore il Presidente Giuseppe Putto Caussono mentre ricordiamo l’ex Presidente Alberto Finizio che l’anno scorso ci ha donato parole di affetto incoraggiandoci anche concedendoci il Patrocinio. Un particolare ringraziamento va anche alla Provincia di Latina e al suo Presidente Gerardo Stefanelli, alla XVII Comunità Montana e al suo Commissario Alfieri Vellucci, al Comune di Castelforte e al Sindaco Angelo Felice Pompeo, alla Pro Loco e al suo Presidente Vittorio Palermiti e all’Associazione Plotino e al suo Presidente Piero Viccaro.

Avrete anche saputo che a causa di qualche anomalia registrata nel Concorso on line siamo stati costretti a sospenderlo ma ringraziamo di cuore tutti i bravissimi partecipanti, nessuno escluso, per la loro disponibilità e per la passione con la quale hanno messo a disposizione le loro creazioni.

Ora però è tempo di passare a comunicare alcuni premi che, per la prima volta e a sorpresa, si è deciso di riconoscere. Si tratta di cinque riconoscimenti speciali.

PREMIO ORIGINALITA’

Questo premio ha inteso mettere in evidenza la realizzazione del Presepe proposto dalla delegazione sud pontino della Croce Rossa Italiana che ha voluto far nascere Gesù dentro un campo allestito per affrontare una delle mille emergenze nelle quali la Croce Rossa Italiana è impegnata in Italia e nel mondo. Gesù sta dentro ogni emergenza, dove l’uomo soffre e dove lo stesso uomo si racconta abbracciando ogni difficoltà.

PREMIO SOLIDARIETA’

Per la prima volta quest’anno la Mostra ha ospitato una sezione dedicata al mondo del volontariato e tra i vari allestimenti dei presepi abbiamo scelto di premiare quello realizzato dall’Associazione Le Capricciose che hanno proposto un presepe dedicato agli emigranti che approdano sulle spiagge italiane. Ci ha emozionato che un’associazione che si occupa delle donne colpite da quello che chiamiamo “ospite indesiderato” abbia scelto di concentrare la propria attenzione su un’altra delle grandi emergenze nazionali: gli emigranti appunto.

PREMIO CREATIVITA’

Tra i presepi in Mostra ce n’è uno che propone la natività vestita con foglie di alberi secchi e che abbiamo interpretato sia come espressione artistica che come allegoria della caducità del corpo umano. Un corpo che, con il passare del tempo, si fa sempre più fragile e che nonostante la vecchiaia che avanza mostra tutta la sua dignità e la sua bellezza nel donare nuova vita. Il Premio viene assegnato a Clarapia Corrente di Minturno presepista di rilievo nazionale avendo anche partecipato alla Mostra del 100 Presepi a Roma

PREMIO ARTISTICO

Alcuni dei presepi partecipanti sono stati realizzati da artigiani e maestri del presepe che da anni coltivano questa passione raggiungendo risultati di grande rispetto. Tra questi si è scelto di dare un pubblico riconoscimento a Francesco Filosa di Formia che ha partecipato con una natività che squarcia il tempio pagano e presenta il Dio bambino sul cortile di una piazzetta attorniato dai magi mentre su un lato destro già fanno ingresso i soldati romani che lo cercano non certo con buone intenzioni

PREMIO PRESEPE d’AUTORE

Si è scelto di dare il Premio ad un giovane artista del presepe Antonio Tucciarone che ha realizzato, con grande abilità e spessore tecnico, un presepe con particolari curati e molto raffinati. Il presepe realizzato in una ambientazione tipicamente palestinese esalta a livello scenografico un dettaglio dell’ambiente nel quale probabilmente Dio si è fatto Uomo.

Tra gli espositori anche Francesco Guglielmo vincitore lo scorso anno, l’Associazione Crisalide, la Gari 88, l’Aego, la coop. La Fonte, la Coop. Herasmus di Formia ma anche grandi appassionati del presepe Renzo Di Bello, Valentina Filosa, Filippo Veglia, Enrico Vecchio e i piccoli Zazzaro e Ruggiero di Suio.Concludiamo con un sentito e grande ringraziamento a tutti i partecipanti che, lo ripetiamo, sono stati tutti e diciamo tutti molto, ma molto bravi. Questa, in fondo, non è stata una gara ma una FESTA DEL PRESEPE e questo deve continuare ad essere perché questa antica tradizione prosegua e ci aiuti nel cammino di fede.