Quella di quest’anno è davvero un’edizione molto speciale. Oltre agli appassionati e amanti del Presepe, la Mostra ospita le creazioni di Autori di opere originali ed in particolare anche una sezione dedicata alla SOLIDARIETÀ. Ma c’è spazio anche per il presepe realizzato da un bambino. È il presepe più piccolo della Mostra, appena 10 centimetri, e presenta la natività dentro una conchiglia. Il presepe fatto da piccole mani racconta il vero cuore dell’Uomo, quello che pare essersi smarrito dentro il mare degli egoismi di ogni genere che stanno devastando il pianeta terra.

Tra i presepi in Mostra stanno suscitando molta curiosità quelli realizzati dalle Associazioni di volontariato e tra questi le creazioni realizzate dalla Croce Rossa Italiana, dall’Avis, dal Team Crisalidi, dalle Capricciose, da Gari 88, dall’Aego, dalla Cooperativa La Fonte e dalla Cooperativa Herasmus di Formia. Ogni creazione lasciano un segno nel cuore dei visitatori. Ogni presepe, infatti, è di per sé il segno di un dialogo con l’Infinito un’opportunità potente per lanciare messaggi di Speranza in un tempo nel quale questa Speranza sembra essersi smarrita nei meandri di una società sempre meno coesa e solidale. Il Presepe, infatti, al di là dell’arte che esprime è un potente messaggio di Speranza rivolto al cuore dell’uomo affinché questo tempo riprenda ad essere governato dal bene e non ceda terreno alle sirene del denaro, del successo e del potere. Il Presepe è espressione dei semplici, dei piccoli, degli umili e racconta con un linguaggio figurato l’essenza dell’uomo e della sua missione sulla Terra.

La Mostra, ospitata nel Salone parrocchiale di Santa Maria del Buon Rimedio a Suio di Castelforte, sarà inaugurata l’8 dicembre, alla presenza del Sindaco Angelo Felice Pompeo, dopo la Santa Messa delle 10 e sarà un incontro con il Gesù che nasce in una tenda della Croce Rossa, o dentro una baracca assistito dalla protezione civile oppure avvolto in un gomitolo di filo. Si, proprio tra gomitoli di fili sottili, fragili, invisibili che però cantano la vita e la rendono la più straordinaria opportunità per esprimere vita vera e solidale. Una vita dove le buone relazioni sono il successo e l’unica bella ricchezza capace di splendere anche dove le tenebre della morte e dell’odio vorrebbero prendere il sopravvento. Visitare questa Mostra è un’opportunità che diamo al nostro cuore di riprendere Vita.

Tutti invitati a partecipare!