A Nizza come guida turistica. La storia della formiana Marina – Con Marina Vergaggi Panno scopriamo Nizza. La cittá sulla costa meridionale francese, infatti, ospita Marina da anni, in quella che é la meta di un viaggio che é iniziato venti anni fa. “Sono partita da Formia esattamente venti anni fa direzione Parigi. Dopo gli studi in Conservazione dei Beni Culturali a Roma, ho avuto l’occasione di proseguire la mia formazione presso l´École du Louvre”. 

Un’occasione straordinaria per l’allora ventiquattrenne che si trova così a perfezionare i suoi studi nel polo museale per eccellenza, il Louvre. “Qui ho passato degli anni fantastici perché potevamo andare a studiare direttamente nei musei. É stata una esperienza formativa molto bella”. 

Una opportunitá che le permette di lavorare a Parigi nei servizi dei musei. Dalla Capitale francese, poi, Marina passa brevemente alla Capitale Inglese, Londra, dove si trasferisce per qualche mese per perfezionare l’inglese. 

“Londra mi è piaciuta perché é una cittá veramente internazionale. Molto aperta, dove c’è maggiore libertá di espressione. Penso a come ci si veste in particolare. Mentre, invece, in Francia bisogna rispettare un certo codice vestiario, quando invece a Londra puoi incontrare persone in pigiama per strada che vanno al supermercato”.  

“Poi Londra è molto più grande di Parigi, quindi, quando sono ritornata in Francia, mi è sembrato di stare in una piccola città. Facevo tutto in bici, le persone erano più calme. Devo dire che Parigi mi corrisponde di più come carattere. É un luogo che mi piace tanto”. 

Ma la Capitale francese, come Londra, per Marina saranno solo cittá di transito, prima di approdare a Nizza, dove continua l’attività di guida turistica che aveva già iniziato a Parigi.  Un lavoro ritagliato sugli studi, esperienze e scoperte fatte negli anni. 

Infatti, come ci racconta, “sembra quasi che il lavoro abbia scelto me, non io che ho scelto il lavoro”.  “Tuttavia, facendolo, ho realizzato che é quello che mi piace fare perché sei sempre a contatto con le persone, incontri gente di tutto il mondo, e si concilia con la mia formazione e amore per l’arte e il turismo”. 

Un lavoro che fa con passione e in autonomia, sfruttando il potere dei social network, e dove la possiamo trovare come @french_riviera_tours, dove sono condensati gli anni di lavoro, i viaggi e le tappe del suo personale viaggio. Una vera e propria finestra sul mondo.